Home Politica Sintesi consiglio comunale del 9 ottobre

Sintesi consiglio comunale del 9 ottobre

0

Si è svolto Mercoledì 9 Ottobre pomeriggio il Consiglio Comunale dedicato alla presentazione del lavoro svolto e del programma della partecipazione sul nuovo Regolamento Urbanistico della Città. In apertura c’è stata la votazione passata all’unanimità della surroga del consigliere comunale Guido Guerrini con il nuovo consigliere comunale Nico Cheli, eletto nelle liste di Rifondazione Comunista che ha aderito al gruppo consiliare de La Sinistra quale capogruppo. Molti consiglieri hanno espresso il loro augurio di buon lavoro a Cheli, ad iniziare dal sindaco Daniela Frullani che ha sottolineato come l’impegno del nuovo consigliere inizia in uno dei momenti più difficili che la Città abbia mai attraversato e che per questo c’è da mettere a frutto le migliori energie nel rispetto e nella lealtà reciproche. Cheli ha ringraziato ed ha annunciato che il suo impegno sarà rivolto soprattutto al mondo del lavoro in continuità a quanto svolto dai suoi predecessori, Calchetti prima e Guerrini poi.

A seguire è stata la volta del consigliere Michele Boncompagni, capogruppo del Pd, che ha proposto ai consiglieri di compiere un gesto simbolico di vicinanza per quanto di drammatico accaduto e in favore di chi è arrivato nel nostro paese offrendo il gettone di presenza dei consiglieri al comune di Lampedusa. Un piccolo contributo che vuole però esprimere un forte segnale morale e politico.

Sul punto è intervenuto il vicesindaco Andrea Laurenzi che ha informato l’assise che l’A. ha aderito al progetto nazionale in favore dei rifugiati politici. Il progetto si chiama SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) è finanziato dal Ministero dell'Interno tramite il Fondo Nazionale per le Politiche ed i Servizi dell'Asilo e prevede l’accoglienza e la tutela dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei migranti che sono soggetti ad altre forme di protezione umanitaria. Nell’ambito di questo progetto saranno accolti nei prossimi giorni a Sansepolcro, attraverso le risorse messe a disposizione dal Ministero, 5 rifugiati tra i 18 e i 27 anni e la copertura prevede le spese per l’affitto e la sussistenza.

Si è passati poi al Regolamento Urbanistico introdotto dal sindaco Daniela Frullani, assessore all’urbanistica. Il Sindaco ha fatto il punto sul lavoro svolto e sull’apertura della fase di partecipazione ai cittadini prevista per il prossimo 14 ottobre e preceduta dall’informativa al Consiglio. Il gruppo di lavoro sul Regolamento Urbanistico è composto oltre che dal Responsabile del procedimento e coordinatore generale Remo Veneziani, dal progettista e dal suo staff architetto Gianfranco Gorelli presenti in aula. Gorelli nella sua lunga e articolata spiegazione ha definito le aspettative circa questo nuovo strumento urbanistico, spiegando che il Ru è la messa in opera del Piano Strutturale, che ha disegnato i grandi orizzonti dello sviluppo urbanistico della città. Due in sintesi le parti che compongono il Regolamento: una prima modificabile ogni 5 anni che attiene alla sua parte di previsioni nuove e/o a recuperi dell’esistente (circa 30, 35% di quelle massime indicate nel Ps) e una valida a tempo indeterminato relativa alla disciplina dell’esistente e paesaggistica. L’architetto ha spiegato che già da tempo sono iniziati gli incontri con gli stakeholders e che già sono pervenuti circa 120/130 contributi. Si lavorerà il più possibile seguendo due principi che sono quelli indicati dalla Regione, di massimo contenimento del consumo di suolo e maggiore enfasi possibile sul recupero e sul completamento sulla riqualificazione dell’esistente. La Toscana sta predisponendo un’ integrazione paesaggistica che inciderà sulle scelte future e sta riscrivendo l’attuale legge 1 che dovrebbe vedere la luce nell’arco di qualche mese e anche questo inciderà sulle scelte. L’auspicio è di definire il Ru prima dell’approvazione di questa legge, presumibilmente entro marzo 2014 presentando la bozza entro dicembre. L’architetto ha quindi illustrato i contenuti che saranno esposti nella prossima assemblea pubblica prevista per le 16,30 nell’auditorium di Santa Chiara Lunedì 14 Ottobre.

Il consiglio comunale si è concluso alle 20 circa.