Home Cronaca Colto da malore al passo della Calla, salvato dalla Forestale

Colto da malore al passo della Calla, salvato dalla Forestale

0
Colto da malore al passo della Calla, salvato dalla Forestale

La pattuglia del Corpo Forestale dello Stato, Stazione di Campigna, ha aperto il nuovo anno con un intervento di soccorso, gli agenti stavano percorrendo la strada provinciale nei pressi del Passo della Calla, a 1200 m di quota, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. E’ la mattina del Capodanno, c’è pochissimo traffico.

Hanno notato una macchina parcheggiata in una piazzola, normalmente poco utilizzata dai turisti, 200 metri prima del confine fra Toscana e Romagna e per questo si sono avvicinati al mezzo, una fiat punto bianca. Gli agenti si sono accorti che vi era dentro un uomo, che sembrava dormire sul sedile posteriore. Poteva trattarsi di qualcuno che stava smaltendo i postumi della festa di capodanno, ma gli agenti del CFS hanno voluto accertarsene fino in fondo ed hanno provato a contattarlo dall’esterno del veicolo. Non ottenendo nessuna reazione, è scattata la procedura di emergenza, con la chiamata al 118. L’auto è stata aperta a forza, constatando che alla persona nell’autovettora G.L. di Cesena di anni 47 era occorso un malore. L’uomo è stato subito trasportato in elicottero all’ospedale fiorentino di Careggi.
Era in stato di grave ipotermia e disidratazione, la sollecitudine degli agenti del Corpo Forestale è stata per lui provvidenziale.