Home Cultura e Eventi Cultura Concerto di Natale della Corale Symphonia di Pratovecchio all’ospedale di Bibbiena

Concerto di Natale della Corale Symphonia di Pratovecchio all’ospedale di Bibbiena

0

BIBBIENA – Da Gaudete Piae Cantiones ad Amazing Grace Newton, da Signore delle cime al Canticorum Iubilo, da Gabriel's oboe a La vita è bella, da Hallelujah a Oh guardate begli angeli santi, per finire con i classici Tu scendi dalle stelle a Bianco Natale. Questi i brani echeggiati all’interno dell’ospedale di Bibbiena, eseguiti per allietare il Natale ai pazienti, ai loro familiari e a tutto il personale, dalla Corale Symphonia di Pratovecchio. Un pomeriggio di musica e canti messi in scena dal gruppo che conta 20 voci miste, diretti dal M° Gaia Matteini.

Il repertorio di questo gruppo, nato come associazione nel 2004, spazia dalla polifonia sacra a quella profana, attraverso uno studio accurato della vocalità. Numerose le sue esibizioni, soprattutto in Casentino e nel resto della provincia di Arezzo: dai concerti nelle chiese, nei castelli, nei teatri, a quelli delle festività natalizie e pasquali, dalla partecipazione a manifestazioni come le “Settimane Musicali Internazionali” organizzate dal Comune di Pratovecchio, all’esibizione in numerose rassegne polifoniche anche fuori regione. Significative anche le esperienze all’estero, in Germania (Uffenheim) e Francia (Egletons).
Da alcuni anni il coro organizza, in primavera, la Rassegna Corale “Sinfonia Polifonica”, coinvolgendo la vallata casentinese in un itinerario di concerti e degustazioni gastronomiche che si svolgono nell’arco di un mese. Nel periodo estivo, presso il Castello di Romena, allestisce una Festa Rinascimentale in costume che rappresenta un vero e proprio tuffo nel passato, con spettacoli d’intrattenimento vari.
Inoltre, durante il mese di novembre, organizza la manifestazione “Festa della Musica” in onore di Santa Cecilia, che nelle ultime edizioni si è svolta in concomitanza con il festival dedicato a giovani musicisti “Una Sinfonia per il domani”, curato dalla stessa associazione. Tra gli impegni si ricordano anche il gemellaggio musicale con la Corale francese di Sarran e l’allestimento, nell’aprile 2011 e 2012, del musical Jesus Christ Superstar di Webber-Rice nei teatri del Casentino e nel teatro “Signorelli” di Cortona. Nell’ambito della propria attività non mancano collaborazioni con artisti casentinesi e con giovani talenti, dei quali l’Associazione si impegna a valorizzarne le doti musicali.
L’applauditissimo concerto tenuto all’interno dell’ospedale di Bibbiena, oltre ad aver avuto un valore benaugurale per le festività natalizie, è stata occasione per farsi conoscere da un pubblico più vasto.