Home Cultura e Eventi Cultura Natale in musica con Le 7 Note

Natale in musica con Le 7 Note

0

La scuola di musica Le 7 Note di Arezzo, presente sul territorio dal 2005 con corsi di musica per tutte le età e tutti gli strumenti, festeggia il Natale con una serie di saggi e concerti degli allievi.
Gli eventi verranno inaugurati domani, venerdì 20 dicembre, alle ore 21.00 presso il Salone della Casa Rossa al Colle del Pionta (via Masaccio, Arezzo) con il concerto delle classi di canto e coro, guidate dalle insegnanti Gaia Matteini e Eleonora Cosci.

Docente e concertista dal brillante curriculum, Gaia Matteini si è diplomata in canto al Conservatorio di Firenze con il baritono Walter Alberti e perfezionata al Sommerakademie Mozarteum (Salisburgo) e all'Accademia Chigiana (Siena) con docenti quali Katia Ricciarelli, Grace Bumbry, Renato Bruson, Giuseppe Sabbatini. Nel 2006 consegue il Diploma Accademico di II livello all’Istituto “Orazio Vecchi” di Modena, nella classe dei Maestri Pavarotti e Magiera, con il massimo dei voti e la lode.

Eleonora Cosci, Allieva del soprano bulgaro S. Taskova, si è diplomata nel 2011 in canto lirico presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, sotto la guida della professoressa M Taddei. Dal 2005 ad oggi ha ricoperto ruoli impegnativi tratti da opere quali “Le nozze di Figaro”, “La serva padrona”, “Il flauto magico”, “La sonnambula”, “Rigoletto”, “Manon”, partecipando come corista a numerosi concerti con l’Orchestra del Conservatorio Cherubini.

I saggi proseguiranno quindi il giorno successivo, sabato 21, alle ore 16.00, sempre presso la sede della Scuola di Musica (Casa Rossa al Colle del Pionta, Aula 1) con l'esibizione delle classi di pianoforte e poi lunedì 30 alle ore 16.00 (Casa Rossa al Colle del Pionta, Aula 5) con le classi di violoncello, sax pianoforte e musica da camera. Entrambi gli appuntamenti saranno l'occasione per visitare la scuola, fondata dai M° Luca Provenzani e Fabiana Barbini, e per raccogliere informazioni sui corsi.

La sera del 30 dicembre, alle ore 21.00, le attività si spostano presso il Circolo Artistico (Corso Italia, 108) per il concerto dell'Orchestra di Flauti e altre esibizioni di allievi delle classi di violoncello e violino.

Gran finale il 4 gennaio, ore 17.00, sempre presso il Circolo Artistico per il Concerto della Befana, con L'Orchestra Giovanile Le 7 Note diretta da Serena Caremani.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.