Home Cultura e Eventi Cultura Corpo femminile e pubblicità: l’indagine diventa un libro

Corpo femminile e pubblicità: l’indagine diventa un libro

0
Corpo femminile e pubblicità: l’indagine diventa un libro

L'indagine conoscitiva condotta dalla Commissione per le pari opportunità della Provincia di Arezzo nei licei artistici del territorio provinciale, sul tema "Corpo femminile e pubblicità", diventa libro. Il progetto editoriale, patrocinato dalla Provincia e realizzato con il contributo di Estra Spa e Monnalisa Spa – rivisto, ampliato nei contenuti rispetto alla prima edizione digitale pubblicata a giugno 2012 ed arricchito di una raccolta di immagini del Centro Doc “Consumi e Chimere” Unicoop Firenze-Sezione di Arezzo – sarà presentato lunedì 6 maggio, a partire dalle ore 9.30, nella Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività di informazione e formazione che la Commissione porta avanti per contrastare la pubblicità lesiva di ogni essere umano e della donna in particolare. Spiega la presidente, Rosetta Roselli: “In seguito alla segnalazione ricevuta di un manifesto ritenuto gravemente lesivo della dignità della donna, dopo un lungo iter che ha coinvolto lo I.A.P. (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) e i Sindaci dei Comuni della provincia, nell’anno scolastico 2011/12 è stato prodotto e distribuito un questionario sul tema ‘Corpo femminile e pubblicità’ sottoposto ad un campione di 166 studentesse e studenti dei licei artistici del territorio aretino. Lo scopo della pubblicazione a stampa di questo lavoro è pertanto quello di fornire uno strumento facile e agile da consultare che costituisce la sintesi di un percorso di riflessione, di analisi e di studio delle possibilità anche legali di reagire nei confronti della pubblicità che in qualsiasi modo offenda il diritto al rispetto della dignità e del valore della persona umana”. Agli interventi del presidente della Provincia, Roberto Vasai, del presidente del Consiglio Provinciale, Giuseppe Alpini, delle Assessore alle pari opportunità e all’Istruzione, Carla Borghesi e Rita Mezzetti Panozzi, del Dirigente dei Licei artistici di Arezzo Sansepolcro e Anghiari, Luciano Tagliaferri, seguirà la presentazione del libro da parte della Commissione Provinciale, con gli interventi di Gabriella Cecchi su “Corpo femminile e pubblicità: l’indagine, l’analisi, le iniziative, la pubblicazione dei risultati” e di Alessandra Bursi sul “lavoro di gruppo”, del Centro Doc “Consumi e Chimere” Unicoop Firenze-Sezione di Arezzo, con l’intervento di Marisa Puttini, per poi lasciare la parola agli studenti stessi. Sul tema “La tutela autodisciplinare dell’immagine femminile in pubblicità”, "La tutela dell'immagine della donna nel diritto comparato", La tutela penale dell'immagine femminile", "Signora" pubblicità – l'uso della figura femminile nelle campagne pubblicitarie”, interverranno inoltre all’iniziativa pubblica, rispettivamente: Vincenzo Guccino, Segretario generale dell’Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria di Milano, Luca Giacomelli, per la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, Marco Dioni, per la Procura di Arezzo, Andrea Sansoni, Graphic designer e pubblicitario.