Home Attualità Salute Domani l’inaugurazione della Casa della Salute di Bucine

Domani l’inaugurazione della Casa della Salute di Bucine

0
Domani  l’inaugurazione della Casa della Salute di Bucine

BUCINE – Arriva la prima Casa della Salute in Valdarno. E’ quella di Bucine che apre i battenti domani, con una cerimonia alle 11,00, alla presenza dei sindaci della vallata, dei dirigenti della Asl e degli operatori che ne prenderanno possesso per fornire ai cittadini un’ampia gamma di servizi.
Collocata in via San Salvatore 15, la casa della salute è frutto di una ristrutturazione/ampliamento degli spazi del vecchio distretto e di parte della Residenza Sanitaria Assistita (RSA).
I lavori sono stati effettuati grazie alla collaborazione tra il Comune di Bucine e l'Azienda Usl 8.
Sette sono i Medici di Medicina Generale che saranno all'interno con i loro ambulatori e che già garantiscono lo svolgimento della Medicina di Iniziativa, in collaborazione con gli infermieri del Distretto.
Nella Casa della Salute sarà trasferita anche la Continuità Assistenziale (ex guardia medica) come postazione di guardia e un ambulatorio aperto il sabato e la domenica con orario 08,30-10,30 e 16,30-18,30.
Nella struttura ci sarà la condivisione della rete informatica dei Medici di Medicina Generale della Continuità Assistenziale che renderà possibile seguire gli assistiti nell’arco delle 24 ore, sette giorni su sette.
I Medici di Medicina Generale articoleranno i loro orari in modo tale da garantire gli ambulatori mattina e pomeriggio.
Gli stessi medici comunque manterranno gli ambulatori ubicati nelle varie frazioni.
Assicureranno presenza ambulatoriale nella Casa della Salute anche due pediatri di famiglia.
All’interno della struttura i cittadini troveranno l’attività certificativa ambulatoriale; l’ambulatorio vaccinazioni; gli ambulatori infermieristici per i prelievi, le medicazioni e l’assistenza domiciliare (ADI); il CUP (operatori USL e collaboratori di studio dei MMG), gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia; gli ambulatori specialistici (dermatologo e oculista), il servizio sociale, la logopedia e fisioterapia.
Uno specifico ambulatorio è stato individuato anche per l'attività della Medicina di Iniziativa (CCM) che è stato arredato grazie alla donazione da parte de “La Farmacia di Bucine”.
La Casa della Salute sarà completata con la riorganizzazione della residenzialità della RSA di Bucine, istituendo un reparto per le cure intermedie.