Home Attualità Corso di degustazione dell’Olio

Corso di degustazione dell’Olio

0

L’olio è protagonista da sempre della nostra tavola, merita perciò una maggiore attenzione; questo il tema intorno al quale si è svolto il Corso di Degustazione dell’Olio organizzato dall’Accademia Enogastronomica della Valtiberina in collaborazione con l’AICOO, Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva. Il corso si è tenuto domenica scorsa presso lo storico Frantoio Ca’ de Nardo di Sansepolcro, che ringraziamo per la gentile ospitalità, alla presenza di oltre 40 persone tra soci e appassionati.
L’amore per la cultura e il gusto dell’olio extra vergine di oliva è da sempre il movente per ogni iniziativa dell’AICOO, costantemente in prima linea per dare il suo contributo in termini di informazione, diffusione e servizio dell’ ” oro verde “.
“ Mangiare bene non è solamente gusto ma soprattutto salute” così ha esordito il Presidente AICOO Giulio Bisaccioni che ha introdotto il corso illustrando l’Associazione e le sue finalità, ha poi passato il microfono agli specialisti del settore presenti, che hanno affrontato i vari aspetti tecnici di questo prezioso alimento dalla coltura al raccolto fino al consumo finale, rispondendo anche alle numerose domande del pubblico. Si è passati quindi alla degustazione vera e propria di tre differenti tipi di olio extra vergine uno proveniente proprio dalla Valtiberina, che è stata definita da Giordano Castagnoli, delegato Aicoo per l’Alto Tevere , un territorio meraviglioso, ricco di storia e natura che regala un eccellente olio, tra i migliori in Italia.
Dopo questa interessante lezione di approfondimento è seguita la Cena Contadina sapientemente preparata da tre soci dell’Accademia che si sono gentilmente prestati , una semplice ma deliziosa cena nella quale non poteva certamente mancare il “ brustichino “ naturalmente con l’olio appena franto, dalla fragranza unica anche per i palati più profani.
L’AICOO organizza a partire dal prossimo mese di Gennaio 2014 dei corsi di approfondimento sull’olio il cui calendario e modalità di adesione si possono trovare sul sito www.aicoo.it