Home Sport Mister Trojanis riparte dai Giovanissimi: Un’esperienza che può aiutarmi a crescere ancora

Mister Trojanis riparte dai Giovanissimi: Un’esperienza che può aiutarmi a crescere ancora

0

Dagli Allievi Regionali ai Giovanissimi Provinciali. Giacomo Trojanis dopo la splendida annata alla guida dei gialloverdi classe ’96 si è messo a disposizione della società aretina dimostrando un attaccamento fuori dal comune ai colori del Santa Firmina. “È un contesto diverso – spiega Trojanis. Rispetto agli Allievi allenare i Giovanissmi comporta un cambiamento a livello mentale e di impostazione del lavoro. Lavorando con ragazzi di 12-13 anni è ovvio che non deve mai mancare la parte ludica del lavoro. Per quanto mi riguarda posso confessare tranquillamente che ero molto curioso all’inizio di questa esperienza. A mio avviso, dopo aver guidato formazioni Juniores e Allievi, essere alla guida dei Giovanissimi può solo aiutarmi a crescere professionalmente”
Dopo un avvio segnato da alcune difficoltà nelle prime uscite stagionali adesso i baby gialloverdi sembrano aver trovato la giusta via.
“Al momento posso ammettere di essere soddisfatto del gruppo per la disponibilità che hanno mostrato e per il rispetto per le mie idee. Le nostre caratteristiche? Difesa a zona e lanci lunghi vietati. Ho insegnato fin dal primo giorno a questi ragazzi a giocare palla a terra sfruttando anche il portiere. All’inizio come ho detto abbiamo trovato difficoltà, ma piano piano siamo riusciti a mettere in pratica il lavoro svolto in allenamento. Non è un caso che i nostri centrocampisti abbiano trovato già tanti gol grazie a questa mentalità”.
L’obiettivo però, prima ancora che il campionato, resta quello della maturazione. “Quattro ragazzi del 2000 sono passati tra i Giovanissimi Regionali e questo gratifica il lavoro svolto negli anni dalla scuola calcio del Santa Firmina. Cerchiamo di aiutare questi ragazzi a crescere, preparandoli al prossimo campionato con realtà regionali. Ovviamente vincere aiuta sempre a lavorare con maggiore entusiasmo”.

RISULTATI DELL’ULTIMO WEEK END E PROSSIMI IMPEGNI

PRIMA SQUADRA – Dopo il pari per 1-1 con il San Marco firmato dalla rete di Gialli, i padroni di casa del Santa Firmina ricevono tra le mura amiche il Tegoleto.
JUNIORES – Dopo il successo esterno per 2-0 sul campo del Rassina grazie alla doppietta di Del Pace, i ragazzi di mister Cipriani attendono sabato il Battifolle sul campo di Santa Firmina.
ALLIEVI REGIOBALI – Osservato un turno di riposo i gialloverdi andranno a far visita domenica alla Poliziana.
ALLIEVI B – C’è voglia di riscatto dopo il 2-1 incassato in casa del Falterona (gol di Bastianelli) che domenica dovranno vedersela con il Subbiano.
GIOVANISSIMI REGIONALI – La rete di Battistini ha portato i tre punti con il Bibbiena, ma adesso i baby gialloverdi dovranno affrontare senza fare calcoli l’O’Range Chimera senza fare calcoli domenica prossima presso l’impianto sportivo “Mannelli”.
GIOVANISSIMI B – Vittoria meritata per 4-1 contro il Sangiovanni (doppiette di Sacrestano e Gianquitto).
ESORDIENTI A – Contro il Foiano c’è voglia di rialzarsi per i baby giocatori del Santa Firmina dopo il 2-0 patito in casa della Castiglionese.
ESORDIENTI B – La squadra A dopo il ko per 2-0 in casa della Terranuovese osserverà un turno di riposo, mentre la squadra B dopo il successo per 9-0 sulla Tuscar (Cecconi 3, Capigiri 2, Galeotti 2, Falsetti e Burroni) sarà ospite della Stella Azzurra.