Home Attualità Cortona Fashion History, in Piazza Signorelli sfila la storia del costume

Cortona Fashion History, in Piazza Signorelli sfila la storia del costume

0
Cortona Fashion History, in Piazza Signorelli sfila la storia del costume
Cortona Teatro Signorelli

Non sarà la scalinata di Trinità dei Monti, ma in quanto a fascino, storia e bellezza non teme confronti. È piazza Signorelli a Cortona, che sabato 13 luglio dalle ore 21.30 ospita lo spettacolo di moda e intrattenimento “Cortona Fashion History”.

La serata, presentata da Federico Menchetti, è ad ingresso gratuito e gode del patrocinio del Comune di Cortona ed è organizzata da Segreti Lingerie in collaborazione con la Confcommercio.

Al centro dell’iniziativa, un allegro ed interessante excursus nella storia del costume. Sul palco sfileranno infatti modelli e modelle indossando capi di epoche diverse per illustrare i tanti cambiamenti subiti dalla moda in oltre un secolo di storia, dagli inizi del Novecento ad oggi.

Dagli abiti tipici dei contadini della Valdichiana fino alle mise più attuali, sarà possibile fare un viaggio tra i colori, i tagli e le fogge che hanno caratterizzato vari momenti, per capire meglio le implicazioni fra l’abbigliamento e i mutamenti sociali, politici ed economici del nostro Paese e non solo. Così, all’ombra di Palazzo Casali un po’ come sotto Trinità dei Monti, anche Cortona si aprirà alle tante suggestioni della moda “made in Italy”, da sempre fiore all’occhiello dell’economia nazionale.

“L’evento coinvolgerà anche gli esercizi commerciali di Cortona, che potranno promuovere la propria attività”, spiega il responsabile della delegazione cortonese di Confcommercio Carlo Umberto Salvicchi, “l’obiettivo è offrire a cortonesi e turisti una bella serata sotto le stelle, ma allo stesso momento anche suscitare curiosità e interesse per la moda, promuovendo lo shopping nei negozi di abbigliamento, calzature ed oggettistica di Cortona e dintorni”.

Complici anche gli sconti dei saldi, l’estate rappresenta il momento clou delle vendite per le imprese del settore: “molto è merito dei turisti stranieri”, sottolinea Salvicchi, “l’acquisto di un prodotto ‘made in Italy’ è considerato irrinunciabile per chi visita il nostro Paese e devo dire che in quanto a qualità e originalità delle proposte i negozi cortonesi non hanno rivali. Ringrazio quindi Segreti Lingerie per l’idea dello spettacolo e l’impegno nel realizzarlo oltre naturalmente al Comune, che ne ha subito compreso il valore”.