Home Attualità Cucciolate in arrivo

Cucciolate in arrivo

0

È il momento dell’anno in cui purtroppo si assiste all’abbandono di tante cucciolate, sopratutto di gattini che nascono in questi mesi.
Un triste fenomeno che non accenna a diminuire e che ogni hanno uccide moltissimi cuccioli, trovati troppo tardi nei cassonetti, uccisi dal freddo o dalle stesse mani dell’uomo che li considera solo un ingombro, un problema che non sa gestire.
LAV, ENPA, LEAL, OIPA e WWF lanciano un appello a tutti i cittadini affinché si metta fine a questa strage di cuccioli e all’abbandono di mamme incinte.
Molti sono portati a credere che sopratutto il gatto lasciato in strada, in un cortile o in prossimità di una colonia felina sia in grado di gestire bene la sua “libertà”, ma non è così.
Il felino abituato a vivere in famiglia non si adatterà facilmente alla nuova situazione e andrà incontro a tante difficoltà e a morte, per fame, freddo, malattie, incidenti stradali o avvelenamento.
Per contrastare il dilagare di cucciolate indesiderate le associazioni consigliano la sterilizzazione dei propri gatti, sia maschi che femmine utile ad evitare fughe, ma anche malattie e gravidanze e di segnalare alla USL veterinaria tramite il centralino allo 0575 2551 eventuali gatti di colonia in modo che provvederanno alla sterilizzazione.
“Ricordiamo che abbandonare o uccidere un animale è un reato punibile penalmente in base alla Legge 189/04, e può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10.000 euro" commentano le associazioni.
Se si assiste ad un abbandono bisogna sporgere denuncia a un qualsiasi organo di polizia nazionale (Carabinieri, Polizia di stato, Corpo Forestale dello Stato dello Stato) o di polizia locale (Polizia Municipale, Polizia Provinciale) e fornire tutti gli elementi utili all’individuazione dei colpevoli. Si contribuirà così a far applicare le sanzioni previste dalla legge e a fermare gli abbandoni.
“Chiunque non sapesse come fare a gestire eventuali cucciolate o gatte incinte contatti l’ufficio animali del comune di Arezzo al numero 0575 377543 o le associazioni per la protezione degli animali del territorio che cercheranno di dare suggerimenti e aiuti per le adozioni dei cuccioli e delle mamme”.