Home Attualità Duplice successo della serata ‘Versi e musica con i sapori della valtiberina’

Duplice successo della serata ‘Versi e musica con i sapori della valtiberina’

0
Duplice successo della serata ‘Versi e musica con i sapori della valtiberina’

Duplice successo della serata “Versi e Musica con i sapori della Valtiberina” che si è svolta nella suggestiva location della Casa di Piero della Francesca di Via della Fonte sabato 23 novembre, promossa dal Comune di Sansepolcro, dalla Fondazione Piero della Francesca, dagli Amici della Musica, dalla Strada dei Sapori e dalla Pro loco Gragnano.

I testi dello spettacolo, sapientemente calibrati tra momenti di riflessione e d’ ilarità, da Alessandro Quasimodo e Mario Cei, accompagnati al pianoforte da Adalberto Maria Riva, hanno introdotto gli spettatori al tema del vino attraverso un percorso che, partendo dall’antichità, è giunto ai giorni nostri, proponendo poesie, arie operistiche e canzoni di cantautori contemporanei. Al termine sono state offerte da alcuni produttori locali del circuito della Strada Dei Sapori degustazioni di vini e di prodotti tipici della Valtiberina.

“Il pubblico presente ha particolarmente apprezzato sia il recital – dichiara Andrea Borghesi, assessore alla cultura di Sansepolcro – che si è svolto in quella che viene chiamata la Sala delle Botti di Casa di Piero della Francesca, sia il momento delle degustazioni dei vini anticipato proprio dalle ‘botti’ che hanno fatto da cornice allo spettacolo. Attraverso un evento di notevole spessore culturale abbiamo quindi avuto la possibilità di promuovere alcune eccellenze del nostro territorio, grazie alla disponibilità di aziende di Sansepolcro, San Giustino e Anghiari e alle associazioni culturali borghesi. Gli spettatori hanno così scoperto una produzione vinicola di qualità della Valtiberina che lascia ben sperare su un ruolo che anche in questo settore il nostro territorio può svolgere a pieno titolo. ” All'evento hanno partecipato più di un centinaio di ospiti.

Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore Quasimodo, attore e regista, viene spesso invitato in tutti i Paesi del mondo a tenere recitals; Mario Cei è attore e artista versatile, nato a Vicenza da famiglia toscana, frequenta fin da bambino la scuola del “Piccolo palcoscenico” di cui è animatrice la madre, Lili Lucchetti, dedicandosi al tempo stesso allo studio del pianoforte, disegno e pittura invece sulle orme del padre, Alberto. Il Maestro Adalberto Maria Riva ha tenuto recital in Spagna, Inghilterra, Russia, Ungheria, Croazia, Germania, Polonia, Malta e Montecarlo e in differenti regioni italiane, ideando e realizzando numerosi spettacoli teatrali unendo musica e testo recitato.