Home Cultura e Eventi Cultura Fiera Antiquaria: Galleria Ivan Bruschi oriente e occidente si incontrano

Fiera Antiquaria: Galleria Ivan Bruschi oriente e occidente si incontrano

0
Fiera Antiquaria: Galleria Ivan Bruschi oriente e occidente si incontrano

La Galleria Ivan Bruschi di Piazza San Francesco, amministrata da Banca Etruria, in occasione della prossima Fiera Antiquaria di sabato 1 e domenica 2 giugno ospiterà, come di consueto, un’accurata selezione di antiquari provenienti da tutta Italia, che presenteranno al pubblico oggetti antichi e di modernariato di assoluto interesse.
Per l’arte europea, in questa occasione, segnaliamo in particolare una coppia di “statue musicali”, grandi carillon con diverse musicalità, tipici del XIX sec., ed una ghirlanda circolare in terracotta invetriata “robbiana” con al centro un giovane San Giovannino, sempre del XIX sec. firmata Cantagalli.
Per questa edizione, verrà inoltre proposta un ‘accurata selezione di oggetti d’arte orientale, che sarà protagonista assoluta nello stand di un antiquario torinese, che presenterà, tra l’altro, due splendidi paraventi: uno a sei ante con sfondo in foglia d’oro e colori policromi, risalente a metà ‘800 ed uno a due ante su carta tempera e gofun, del periodo Taisho (1911 – 1926), firmato Hiroshi, celebre artista che ha esposto suoi lavori anche al Museo di Arte di Tokyo.
Da segnalare inoltre un raffinatissimo cavallo di giada proveniente dalla Cina, datato XIX sec. ed una rara antipastiera orientale ricoperta in seta ricamata con coperchio, rifiniture e piccole posate in avorio ,fine '800 in porcellana dipinta a mano.
Oriente e occidente si incontrano alla Galleria Bruschi; un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di antichità e in particolare per gli amanti di arte asiatica, che la Galleria presenta nell’intento di continuare concretamente a testimoniare la passione e l’amore per l’antiquariato del suo fondatore nonché ideatore della Fiera Antiquaria di Arezzo.