Home Attualità Salute Giornata del celiaco

Giornata del celiaco

0

Giornata del celiaco”. La mensa scolastica dedica tre giornate a un menù senza glutine
L’amministrazione comunale e Pluriservizi, il centro che si occupa della preparazione dei pasti serviti alla mensa scolastica, hanno deciso di istituire la “Giornata del celiaco”.
L’iniziativa consisterà nel servire durante l’anno scolastico tre pasti privi di glutine a tutti i bam- bini che usufruiscono della mensa scolastica. L’obiettivo dell’iniziativa sarà far capire alle fami- glie che la celiachia e la dieta che ne deriva possono essere condivise da tutti.
“Il ministero della salute parla di oltre 130 mila diagnosi e di 600 mila malati solo in Italia. Que- sti dati mostrano come la celiachia sia un’intolleranza alimentare sempre più frequente ed è per questo che l’Amministrazione ha voluto dare una risposta alla comunità istituendo la Giornata del celiaco” spiega l’assessore Katia Faleppi.
La prima delle tre giornate dedicate ad un unico menù senza glutine sarà mercoledì 23 ottobre: “Proporremo un risotto al pomodoro, del pollo arrosto e insalata. Cibi semplici che generalmen- te vengono consumati anche a casa” spiega Alvaro Imperiosi amministratore delegato del centro Pluriservizi.