Home Giostra del Saracino Giostra: concluso il Progetto Alice

Giostra: concluso il Progetto Alice

0
Giostra: concluso il Progetto Alice

La Giostra del Saracino ha accolto centinaia di studenti romani alla scoperta della nostra città. Numerose le scolaresche che si sono susseguite nei mesi di aprile e maggio, per conoscere le nostre bellezze artistiche e le tradizioni della città di Arezzo, considerata modello di interazione tra storia, arte, cultura e tradizioni popolari. Ieri l’ultima scolaresca ha contato 90 bambini che hanno festeggiato in Piazza Grande la giornata di chiusura di un progetto educativo che ogni settimana ha praticamente messo sotto assedio le sedi dei quartieri di Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta Sant’Andrea e Porta Santo Spirito.
Si è concluso quindi anche quest’anno il progetto “Dame e cavalieri” dell’associazione Laboratorio di Intervento Culturale Educativo di Roma che ha intrapreso un percorso educativo e formativo rivolto a far avvicinare i piccoli alunni alle tradizioni storiche.
Immancabile quindi l’appuntamento con la Giostra del Saracino e la città di Arezzo che nelle ultime settimane ha accolto i bambini di alcune classi della quarta e quinta di una scuola primaria della Capitale. Bambini e insegnanti che dopo aver ammirato i monumenti per le strade cittadine, hanno raggiunto assieme ai loro insegnanti le sedi e i musei storici dei quartieri, per assaporare da vicino il fascino di elmi, cimieri, spade, balestre e scudi, e rimanere incantanti dalle lance d’oro che ogni quartiere custodisce nella propria rastrelliera.
Un progetto che ha visto impegnato l’ufficio Turismo, folclore e Giostra del Saracino e che ha potuto contare sulla collaborazione e disponibilità dei quartieri, del gruppo musici della Giostra e degli sbandieratori. Ad ogni visita infatti le scolaresche sono state accolte dai suoni delle chiarine e dalle battute dei tamburi tra lo sventolio di bandiere. Apprezzate inevitabilmente le esibizioni dei musici e degli alfieri aretini che hanno reso ancor più suggestiva la visita aretina durante la quale i piccoli hanno potuto conoscere addirittura il Re delle Indie nella Sala “Giostra del Saracino” di Palazzo Comunale e vedere un filmato giostresco con le carriere di giostratori lancia in resta.