Home Cultura e Eventi Cultura Giovedì 28 novembre a Le Fornaci ‘L’arbitro’, il calcio raccontato da Stefano Accorsi

Giovedì 28 novembre a Le Fornaci ‘L’arbitro’, il calcio raccontato da Stefano Accorsi

0
Giovedì 28 novembre a Le Fornaci ‘L’arbitro’, il calcio raccontato da Stefano Accorsi

Si terrà giovedì 28 novembre, alle ore 21.30 presso il Centro Culturale Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Vittorio Veneto n.19), la proiezione di ‘L’arbitro’, opera prima del giovane regista sardo Paolo Zucca, film sul calcio con gli attori Stefano Accorsi e Geppi Cucciari (Italia, Argentina 2013, 90'). Il film, che ha aperto le Giornate degli autori della 70esima edizione dell Mostra del cinema di Venezia, recitano anche gli attori toscani Alessio Di Clemente, Marco Messeri.

L’arbitro intreccia la storia della lotta calcistica tra le squadre di terza categoria del Montecrastu, guidata da un signorotto locale, e dell’Atletico Pabarile, la più scarsa del campionato. Quest’ultima, però, inizia a vincere grazie al ritorno in paese del giocatore Matzutzi. Una commedia grottesca in un'epopea di arbitri ambiziosi, allenatori ciechi, bomber di provincia, rivalità paesane, nel più improbabile dei campionati di calcio nell'interno della Sardegna.

L’evento si inserisce nella rassegna ‘Cinema 9 ½’, a cura dell’associazione MACMA, che si svolge ogni giovedì con i film più interessanti della stagione in corso e della cinematografia internazionale contemporanea.