Home Sport I numeri dei Giochi Nazionali Estivi ad Arezzo

I numeri dei Giochi Nazionali Estivi ad Arezzo

0

Le iscrizioni definitive ai Giochi Nazionali Estivi che si terranno ad Arezzo dal 23 al 28 aprile si sono chiuse pochi giorni fa. Il comitato organizzatore ha ricevuto l’adesione di 52 team Special Olympics Italia che arriveranno da tutte le regioni in Toscana per cimentarsi con bocce, equitazione, pallavolo e mountain bike.
Saranno 550 gli atleti speciali seguiti da 100 tecnici e 150 accompagnatori che raggiungeranno Arezzo insieme ai loro 200 familiari. Ad aiutare e agevolare la macchina organizzativa saranno presenti anche 350 volontari, non solo aretini, che aiuteranno gli atleti durante gli spostamenti e le gare in programma all’interno di Arezzo Fiere e Congressi per bocce e pallavolo, lungo il sentiero della bonifica per la mountain bike e presso l’Equestrian Centre dove avranno luogo gli appuntamenti legati all’equitazione. Fondamentale l’apporto del Corpo della Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato e Carabinieri, che supporteranno i giochi, gli spostamenti degli atleti e la solennità delle premiazioni.

Numeri alla mano la cerimonia di apertura il 24 aprile ad Arezzo, con un lungo serpentone che animerà le vie del centro, coinvolgerà oltre 1400 persone, tra atleti, volontari, tecnici e figuranti della Giostra del Saracino visto che i quattro quartieri hanno aderito in toto all’evento nazionale.
I Giochi Nazionali Estivi riguarderanno anche 1200 alunni delle scuole della Provincia di Arezzo, all’interno delle quali è stato sviluppato durante l’anno il progetto Special Olympics e 8 tra cooperative sociali e associazioni di volontariato per l’attuazione del programma MATP, giochi adattati per persone con difficoltà marcate che non possono prendere parte alle iniziative sportive. Il Villaggio Olimpico, un’area di prova lo sport a lato dell'area riservata alle zone ufficiali delle discipline bocce e pallavolo all'interno dell'Arezzo Fiere e Congressi, potrà contare su 20 associazioni sportive del territorio aretino.
I Giochi Nazionali Estivi uniranno quindi varie realtà della Provincia di Arezzo. Un appuntamento al quale prenderanno parte, fornendo servizi e operatori, anche e le associazioni di categoria come Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, CNA, Coldiretti che supporteranno il messaggio e l’attività di Special Olympics.