Home Sport Il 2012 della Podistica Amatori Arezzo

Il 2012 della Podistica Amatori Arezzo

0
Il 2012 della Podistica Amatori Arezzo

In un anno molto difficile dominato dalla crisi economica, la Podistica Amatori Arezzo ha rilanciato con molte gare, alcune sono un cult nell’aretino sia per bellezza, spettacolarità, accoglienza e familiarità, nonché paesaggisticamente parlando: la Corsa di Gnicche a gennaio, la Corsa del Saracino in aprile, la Cronoscalata di Lignano, la Notturna per la città vecchia, l’Ecopasseggiata degli Etruschi in settembre e il Lignano Trail pur con disguidi ma che, in prospettiva, sicuramente diventerà uno degli appuntamenti più importanti del territorio.
Il clamoroso sabotaggio che si è verificato in occasione della prima edizione del Lignano Trail che ha fatto deviare tutti i concorrenti fuori da percorso e che ha causato l'annullamento della gara è stato come una “frustata in faccia” ma che ci ha consentito di riflettere su alcune questioni molto importanti che se possibile hanno cementato il legame che unisce i nostri associati .
Gli associati, la vera forza, il vero motore della Podistica Amatori Arezzo, sia quelli ormai “storici” sia quelli degli ultimi anni che si sono agregati perché hanno compreso le motivazioni che sono alla base della nostra attivita: la corsa come veicolo di aggregazione, di unione, di amicizia vera e come mezzo per la scoperta del territorio, specie degli angoli più belli del nostro territorio che ogni giorno ci fanno sentire fortunati di essere nati da queste parti.

Abbiamo atleti di punta, come Federico Lisi Vaiani sempre nei primi dieci delle varie classifiche (africani permettendo) e i successi nazionali della nostra atleta di punta, Maria Chiara Parigi che, nel 2012 ha scoperto la sua vocazione per le gare Trail ed Ultratrail imponendosi all’attenzione nazionale, tra l’altro risultata anche al quinto posto nazionale nello speciale sondaggio indetto dalla rivista Spirito Trail, “L’Atleta dell’Anno Ultratrail”. Il suo nome è sul tavolo dei selezionatori nazionali per l’Ultratrail come atleta top che, se proseguisse anche per il 2013 con il formidabile anno 2012 (nonostante l’infortunio grave patito alla trans D’Havet), la proietterebbero nell’azzurro.
Il rinnovo del consiglio direttivo della Podistica a fine novembre è stato portato a sette: oltre alla conferma di quelli uscenti, Viti-Lombardi-Livi-Zacchei- Merli, sono stati aggiunti i 2 nuovi consiglieri, Gianni Bianchi e Pietro Tartaglione.
Viene istituito per il 2013 un "Comitato per la Corsa del Saracino”, che si occuperà dell'organizzazione della manifestazione e di tutte le altre manifestazioni e del quale faranno parte altri componenti e non della nostra società.
Le nostre manifestazioni sono nate per mettere in risalto quello che offre in termini di bellezza sia la città di Arezzo, sia l’intero territorio oltre che per
creare occasioni di aggregazione sociale.
Non c’è stata manifestazione durante le quali non si siano aggregate spontaneamente nuovi iscritti alla nostra associazione e questo è molto importante per noi perchè significa che il nostro messaggio viene compreso.
Nel 2012 abbiamo organizzato anche molte gare in provincia su volere di Comitati e Comuni che ci hanno fatto richiesta in tal senso.
Il 2012 è stato anche l’anno horribilis per la società: il 28 maggio durante un’arrampicata sulle Alpi svizzere, nel comprensorio di Zermatt, sono precipitati due podisti della società, scalatori nonché amici inseparabili, Maurizio Tavanti e Fabio Rapini. E’ stato davvero un momento molto brutto per tutti noi. Inutile dire che rimarranno sempre nei nostri cuori.

Per il 2013 puntiamo a confermare tutte le nostre manifestazioni sapendo fin da ora che non sarà facile, anche e soprattutto per mancanza di sponsor; oltre alle manifestazioni storiche, altre nuove si inseriranno su richiesta dei vari Comitati. L’auspicio è per nuovi successi per tutti e soprattutto per Maria Chiara Parigi, è una ragazza semplice, tecnicamente preparata e dotata. Abbiamo un sito molto visitato non solo dagli associati, ma anche dagli atleti della provincia e della regione, ben curato e fornito con possibilità di commentare, curato da Massimo Zurli.
In programma per il 2013 c’è almeno una gita sociale presumibilmente in primavera. La nostra forza è l’unione fra gli associati. Buone corse a tutti!