Home Attualità Il centro storico di Arezzo saluta l’estate con ‘Shopping sotto le stelle’

Il centro storico di Arezzo saluta l’estate con ‘Shopping sotto le stelle’

0
Il centro storico di Arezzo saluta l’estate con ‘Shopping sotto le stelle’

Il centro storico di Arezzo saluta l’estate con una grande festa che per una sera, giovedì 12 settembre, farà rivivere “Shopping sotto le stelle”, la kermesse nata cinque anni fa da un’idea della Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo e il sostegno della Camera di Commercio.

La volontà degli operatori di chiudere l’estate 2013 con un nuovo appuntamento del format che unisce lo shopping al divertimento era emersa con chiarezza dal sondaggio somministrato nel luglio scorso. Si arricchisce così di una ulteriore data, l’ultima per quest’anno, la serie di giovedì di apertura serale straordinaria dei negozi tra sconti, promozioni e animazioni varie, che tanto successo aveva riscosso nelle tre edizioni di luglio.

Come sempre, gli “ingredienti” principali alla base di “Shopping sotto le stelle” giovedì 12 saranno quindi i negozi aperti fino alla mezzanotte, con la possibilità di fare acquisti vantaggiosi. Non mancheranno la musica (in piazza della Badia live il gruppo Dual Mood con i grandi classici italiani e stranieri dagli anni Sessanta ai giorni nostri), il ballo (con le scuole di danza Salsa Na Ma, Chapkis Dance e Hop! all’opera con allievi e appassionati rispettivamente in piazza Sant’Agostino, via Crispi e piazza San Jacopo), infine il grande spettacolo del lancio delle lanterne in piazza Grande, intorno alle ore 22.

Le tre scuole di ballo aretine porteranno in strada i loro allievi, ma coinvolgeranno anche il pubblico in una serie di spettacoli coreografici e divertenti, dalle ore 21 in poi. Salsa Na Ma farà risuonare piazza Sant’Agostino di ritmi latini, tra salsa, bachata e altri balli, offrendo anche minilezioni gratuite per i neofiti assoluti che desiderino comunque partecipare alle danze. In più, offrirà uno spettacolo di reggaeton e latin hip hop, balli molto scenografici che hanno spopolato tra i giovani questa estate.

La Chapkis Dance occuperà invece via Crispi, chiusa al traffico per tutta la serata insieme a via Roma, con uno show molto coinvolgente tra musica e costumi coloratissimi. Per l’occasione niente danza classica, ma danze moderne e hip hop per far scatenare anche il pubblico. Gli appassionati di rock&roll, boogie woogie e altri balli anni Cinquanta troveranno invece pane per i loro denti, anzi il ritmo giusto per i loro piedi, in piazza San Jacopo, dove l’associazione Hop! mobiliterà ballerini vestiti in stile Happy Days, con tanto di ciuffo imbrillantinato per gli uomini e coda di cavallo per le donne. Da Firenze arriverà anche un super-ospite: Rodolfo Banchelli, per ben tre volte campione mondiale di rock acrobatico. Non mancherà il “vinil-set”, con il dj a mettere su dischi in vinile per ripercorrere la storia del rock dalla sua nascita, nel dopoguerra, fino alla comparsa della musica soul.

Piazza della Badia offrirà invece il palcoscenico al concerto live dei Dual Mood, band che si esibisce nei principali locali della night life fiorentina. Alessandro Lollobrigida, voce e chitarra; Alessandro Pelagatti, tastiere e voce, e Umberto Belli alla batteria si esibiranno in una serie di evergreen della musica internazionale, dai Beatles a grandi pezzi del rock, alternando ritmi scatenati, tutti da ballare sotto le stelle, a melodie più romantiche.

Spazio anche alla cultura, alle ore 21 sotto i Portici di via Roma, con la presentazione a cura della Libreria Mori del libro “Fedi Chianine. Un dono come tradizione”, ricco di curiosità intorno agli anelli che in passato hanno suggellato la storia d’amore di tante coppie in Valdichiana. Sarà presente anche l’autrice, Olimpia Bruni. In aggiunta, ci saranno tutte le altre iniziative che i commercianti, da soli o insieme ai colleghi di strada, organizzeranno per attirare il pubblico. Degustazioni, omaggi, offerte particolari e promozioni speciali sulle nuove collezioni autunno-inverno, ma anche piccoli eventi di intrattenimento fuori e dentro ai negozi.

L’obiettivo di “Shopping sotto le stelle” infatti non è solo vivacizzare la città richiamando persone, ma anche rimettere al centro gli esercizi commerciali, i bar e i ristoranti che ogni giorno con il loro servizio contribuiscono a mantenere alta la qualità di vita in città. Per loro, dopo una stagione estiva non male sotto il profilo turistico, si apre ora un periodo di incognite, su cui gravano le tante incertezze legate al quadro politico ed economico nazionale, come il paventato aumento dell’Iva. “L’intenzione chiara degli operatori è comunque quella di proseguire nella loro attività con un impegno sempre maggiore ed un’offerta sempre più orientata ai clienti, in termini di qualità, originalità e prezzo”, dicono dalla Confcommercio. “Serve però un palcoscenico, una vetrina d’eccezione dove dare risalto alle loro proposte. Ecco dunque che eventi come lo Shopping sotto le stelle possono fornire visibilità alle proposte delle singole imprese, oltre a restituire serenità alle persone favorendo l’incontro e lo svago”.