Home Sport Impegni nel fine settimana delle squadre amaranto

Impegni nel fine settimana delle squadre amaranto

0

Quattro le squadre amaranto che scendon o in campo in questo fine settimana. Gli obbiettivi sono tutti importanti ma sicuramente allievi regionali e giovanissimi A sono le squadre più attese . Ecco in sintesi le partite previste:
ALLIEVI REGIONALI
Dopo lo stop dovuto alle festività pasquali, riprende il campionato degli allievi regionali. L'Arezzo è in piena bagarre per la permanenza in categoria e quindi in questo rush finale del torneo non può più concedersi troppe distrazioni perchè la lotta è molto serrata e nel giro di tre punti ci sono ben quattro formazioni che lottano per ottenere la salvezza. Al momento la squadra di Simone Trojanis ha 27 punti seguita da Poliziana a 26 e da Belmonte Antella e Cortona Camucia a quota 24. Già retrocesse la Rinascita Doccia che ha 12 punti e la Castiglione se a quota 1.
E alla ripresa l'Arezzo ospiterà domenica alle 11 al Villaggio Amaranto la Sinalunghese, avversario che precede gli amaranto con ben sette punti di vantaggio e quindi senza particolari problemi di classifica. I senesi all'andata hanno prevalso per 1 a 0 mettendo in evidenza una buona fisicità senza tuttavia avere un gioco brioso e ben articolato. La vittoria, è bene ribadirlo, in quella occasione venne viziata da un evidente fallo di mano non ravvisato da parte del direttore di gara mentre nella sostanza il pareggio sarebbe stato meritato e forse la compagine di Trojanis avrebbe meritato qualche cosa di più. C'è quindi l'opportunità per vendicare quella sconfitta ma bisognerà che l'Arezzo scenda in campo come ha fatto nelle ultime apparizioni in campionato dove ha ben giocato incamerando anche preziosi punti per la classifica salvo in occasione del derby con l'O' Range Chimera terminato 3 a 2 per i padroni di casa ma nel corso del quale l'Arezzo era riuscito a far valere il proprio gioco tanto è vero che sino a 10 minuti dal termine, era in vantaggio per 2 a 1. Poi un clamoroso errore difensivo ha portato alla concessione di un rigore che ha decretato il pari e quindi subito dopo è anche arrivata la rete del sorpasso. E proprio alla luce di questa defaillance la squadra di Trojanis dovrà fare mente locale per evitare tutti quegli errori che hanno caratterizzato in pratica la sua stagione. La Sinalunghese non è sicuramente un avversario di primo rango ma in trasferta ha ottenuto 3 vittorie, 5 pari e 4 sconfitte. Un trend quindi che apre alla possibilità di ottenere qualsiasi risultato ma che non deve far tremare i polsi ai ragazzi in maglia amaranto perchè se affrontati come si conviene , i senesi sono abbordabili.
Questi i convocati:
Portieri : Garbinesi, Plazzeschi
Difensori:Egitto, Franceschini, Chiarenza, Sannuto, Micheli, Bozzi
Centrocampisti: Vicidomini, Guizzunti, Franchi, Curo, Cacioppini, Tommaso Rossi, Casini
Attaccanti: Nabile, Giannelli, Gerardini, Lo Franco
ALLIEVI PROVINCIALI
Dopo avrer concluso il campionato con un onorevole sesto posto, la squadra llievi B dell'Arezzo riparte con una sorta di mini campionato promosso dalla federazione che ha suddiviso le squadre in quattro gironi con partite che prevedono andata e ritorno . La compagine di Marcello Vardi se la vedrà con il Santa Firmina, la Castiglionese e la Bucinese. Si tratta di un raggruppamento dove l'Arezzo potrebbe dire sicuramente la sua anche in chiave di classifica visto che saranno ammesse alla fase finale le prime classificate e le due migliori seconde. Il primo appuntamento è per sabato alle 16 al Villaggio Amaranto con la Bucinese. Partire bene sarebbe di sicuro un buon viatico in chiave passaggio alla fase finale e quindi i ragazzi di Vardi dovranno scendere in campo con la giusta determinazione e compattezza. La squadra nel periodo delle festività ha avuto poche possibilità di potersi allenare a pieno regime visto che molti componenti della rosa sono andati fuori con le famiglie ma nell'ultima settimana gli allenamenti sono stati compiuti con una buona partecipazione e quindi ci sono le premesse per fare bene.
Tra le problematiche da affrontare c'è anche quella della ridotta collaborazione con le altre formazioni amaranto in piena corsa per i rispettivi obbiettivi stagionali e quindi impossibilitate a fornire il consueto contributo di elementi per rimpinguare e rafforzare l'organico degli allievi B. La rosa rimane comunque all'altezza della situazione e quindi ci sono tutte le premesse per poter guardare alla sfida con la Bucinese con un certo ottimismo.
Questi i convocati:
Portieri: Baldinozzi
Difensori: Bozzi, Migliacci, Sannuto, Vedovini, Daveri
Centrocampisti: Daveri, Martini, Giulianini, Franchi A., Porretti
Attaccanti:Massini, Conciardi, Rossi, Palazzo, Franchi N, Perticai, Lisi
GIOVANISSIMI A
La compagine dei giovanissimi A dell'Arezzo , seconda forza del campionato alle spalle del Bibbiena , va a rendere visita domenica alle 10 al Cortona Camucia.
Si tratta di una sfida molto importante per la squadra di David Obligis che è reduce dal brillan te secondo posto ottenuto al torneo di Peschiera del Garda e anche da un turno infrasettimanale caratterizzato dalla sconfitta interna con l'Olmoponte per 3 a 2. Una sconfitta indolore ai fini della campionato visto che la squadra ospite è fuori classifica ma che deve comunque far meditare anche in considerazione del fatto che il primo tempo si era chiuso in vantaggio per 2 a 0 e che la partita era stata ampiamente dominata dai ragazi di Obligis. Quali sono stati quindi i motivi di questo inatteso stop? Non si tratta sicuramente di stanchezza, perchè la squadra ha giocato con l'intensità abituale ma di disattenzioni maturate in fase difensiva che hanno portato alle prime due reti degli ospiti viziate però da sospetti fuori gioco come palesemente è stato anche nella rete del sorpasso realizzata da un attaccante ospite tutto solo in area piccola. Protagonista in negativo l'arbitro donna decisamente non all'altezza della situazione e contestata da entrambe le squadre. Oltre agli episodi già citati c'è anche da sottolineare un rigore netto prima concesso e poi negato dopo che la squadra di Obligis si era portata sul dischetto per batterlo. Un atteggiamento non compreso neppure dall'osservatore arbitrale che in più di una occasione ha richiamato la sua allieva sul come doveva comportarsi in campo. Tornando alla partita con il Cortona Camucia, bisogna sicuramente cambiare registro e tornare a quella concretezza ed a quel bel gioco che ha caretterizzato tutto l'arco della stagione. I padroni di casa hanno battuto recentemente sia il Falterona che l'Archiano e quindi non sono certo da sottovalutare visto che stanno attraversando un buon momento di forma. In questa occasione mister Obligis dovrà purtroppo fare a meno di quatro elementi molto importanti quali Pineschi, Squarcia, Caselli e Giulianini che non saranno disponibili .
Ecco i convocati:
Portieri: Purgatori, Baldinozzi
Difensori: Detti, Bardi, Santini, , Santamaria, Zammuto, Biagioni
Centrocampisti: Resti, Ceccherini, Martini, Sereni, Rosadini
Attaccanti: Rufini, Scarano, Romagnoli, Acquisti
GIOVANISSIMI B
Uscito il calendario della seconda parte del campionato valido per la qualificazione al torneo Lorentini . La federazione ha composto quattro gironi da quattro squadre ciscuno e due gironi da tre. Il regolamento prevede che passano le prime classificate di ogni raggruppamento e le due migliori seconde. Le formazioni dell' Arezzo sono inserite nello stesso girone assieme a Castiglionese ed Etruria 2009. La prima partita in programma il 13 aprile sarà proprio il derby tra le due squadre del villaggio amaranto che si sfideranno nel ritorno il primo maggio. Sarà un girone equilibrato dove però la favorita e' la squadra amaranto che ha concluso il campionato al secondo posto. Pe r la squadra bianca è invece in predicato il ruolo di outsider viste le sue potenzialità che negli ultimi periodi del campionato sono aumentate in maniera consistente.
Ma oltre alle motivazioni di classifica, l'attesa principale per entrambe le formazioni è proprio quella dello scontro diretto. Un derby inusuale perchè disputato all'interno della stessa società tra giocatori e tecnici che si conoscono alla perfezione e proprio per questo ci terranno a fare una bella figura. Il ruolo di favorita spetta ovviamente alla formazione diretta da Tommaso Nardin che in campionato ha sfiorato la vittoria finendo poi alle spalle dell'Arno Laterina contro la quale negli scontri diretti sono maturati altrettanti pareggi a testimonianza dell'equilibrio esistente tra le due formazioni. Alla luce di quanto è stato espreso in campionato, ci sono quindi concrete speranze di poter centrare la qualificazione al Lorentini senza problemi. L'unica incognita deriva proprio dallo scontro fratricida perchè, i derby insegnano, non sempre riesce a vincere la squadra che vanta le migliori potenzialità tecniche. In questo caso poi c'è anche da dire che la compagine così detta bianca, non è poi composta da sprovveduti ed i valori tecnici non sono da sottovalutare.
ESORDIENTI A
Turno particolarmente impegnativo per la squadra esordienti A dell'Arezzo chew domenica alle 9,30 gioca in casa dell'Arno Laterina. I padroni di casa occupano la terza posizione mentre gli amaranto sono al quarto posto in condominio con un'altra squadra e quindi in piena lotta per accedere alla “Final four” che designerà la squadra campione provinciale di categoria.
Le prossime quattro sfide saranno quindi decisive per capire se capitan Gerardini e compagni potranno lottare anche per la conquista di un posto tra le magnifiche quattro della categoria.
L'Arno Latrerina è una squadra compatta che ha nel centrocampo la sua principale forza in quanto dotato di elemnti di qualità e molto duttili sul piano tattico. Si prospetta una sfida equilibrata tra due formazioni che comunque fanno del buon calcio e sono divertenti da vedere. Nelle file amaranto c'è il dubbio Gerardini. L'estroso attaccante ha avuto qualche problema di salute e quindi il tecnico Alvaro Frappi, non sa se potrà averlo a disposizione anche se ovviamente sarà fatto il possibile per poterlo avere in campo poiché la sua presenza garantisce estro e anche concretezza sul piano realizzativo.
Questi i convocati:
Portieri: Viroli, Baldesi
Difensori: Caneschi, Baglioni, Zampina, Parlangeli, Vicidomini, Malentacca, Andreucci, Mancioppi
Centrocampisti: Polvani, Fata, Bianchini, Bonini, Amatucci
Attaccanti: Duri, Gerardini