Home Sport In bici San Polo

In bici San Polo

0
In bici San Polo

In occasione del 25 aprile si rinnova l'appuntamento delle associazioni FIAB con "Resistere pedalare resistere, percorsi di liberazione", giunta alla quarta edizione. L'iniziativa è finalizzata a tenere viva la memoria della Resistenza ed a sottolineare come la bicicletta ne sia stata uno strumento importante. I GAP e le staffette partigiane svolgevano le loro azioni con questo mezzo.
La pedalata di quest’anno ha come meta San Polo dove il 14 luglio 1944 fu realizzata, dall’esercito nazista, una delle più crudeli stragi avvenute nella provincia di Arezzo, nella quale furono uccise 48 persone. Oggi il fatto è ricordato da un monumento che visiteremo.
La pedalata è anche l’occasione per percorrere le strade a mezza costa nelle colline a nord-est della città, dalle quali si può apprezzare una bella vista panoramica sulla piana di Arezzo.

Programma
Ritrovo: ore 9 in piazza della Stazione
Partenza pedalata ore 9,15 verso via Tarlati, Archi, via di S. Fabiano, via di S. Filippo, La Cella, Villa Gigliosi (luogo dell’eccidio),S. Polo, sosta al monumento ai caduti. Si prosegue per Antria, poi verso Ca di Cio e, con una deviazione verso Libbia, si rientra nella via Buonconte, se c’è tempo si sale a Puglia e ritorno ad Arezzo. Arrivo tra 11,30/12 e fine pedalata davanti alla Prefettura – monumento alla Resistenza.
Difficoltà: gita breve (20 Km) ma con alcuni tratti di strada sterrata e alcune salite: difficoltà media. Bici con cambio e buone gomme. Non adatte bici da corsa.