Home Sport In MTB nel Parco

In MTB nel Parco

0
In MTB nel Parco

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre infinite possibilità escursionistiche per tutti e in tutte le stagioni, non solo a piedi, ma anche in Mtb. A tal proposito, ormai da qualche anno l’ente si è dotato di oltre 30 Mtb che ha distribuito in alcuni punti strategici del territorio affidandole ai gestori delle strutture informative del Parco. In particolare le bici sono disponibili e possono essere noleggiate presso il Centro Visita di Badia Prataglia, il Punto Informazioni di Tredozio e il Punto Informazioni la Villetta di Campigna. Da sottolineare il fatto che le bici in questione possono essere utilizzate per percorsi facili, non impegnativi e non pericolosi come le piste forestali.

Tra i percorsi che suggeriamo sicuramente quello che da Cancellino – Badia Prataglia conduce alla Lama, dove grazie anche all’assenza di tratti ripidi, l’attenzione può essere rivolta alla bellezza del paesaggio, o a quello che da Campigna si inoltra verso le Cullacce, dove ci si addentra nel cuore più intimo e pulsante delle foreste Casentinesi passando dalla faggeta mista all’abetina, o l’alta Valle del Tramazzo, un itinerario ormai classico, ad anello, che attraversa ambienti diversi, dagli ex coltivi ai rimboschimenti di conifere, senza mancare di punti panoramici.

Tariffe: 5 € mezza giornata, 10 € intera giornata

Per informazioni sul noleggio potete contattare:

Centro Visita di Badia Prataglia 0575.559477

Punto Informazioni di Campigna 346.6031097

Punto Informazioni di Tredozio 333.8827033

Ricordiamo inoltre che il parco ha dedicato una specifica pubblicazione alla Mtb “In Bici nel parco”: la Transparco e altri 20 itinerari per scoprire gli ambienti più suggestivi dell’area protetta, senza dimenticare la nuova carta escursionistica dove sono stati segnalati anche i percorsi in Mtb.

Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna