Home Cultura e Eventi Cultura CORTONA, TEXAS: L’America di Joe Lansdale e le altre frontiere del Mix Festival

CORTONA, TEXAS: L’America di Joe Lansdale e le altre frontiere del Mix Festival

0

La penultima giornata del Cortona Mix Festival, sabato 3 agosto, offre un programma ricco di eventi, in grado di soddisfare i gusti degli appassionati di letteratura (Joe Lansdale, Cristina Comencini), musica (Igudesman & Joo), cinema (Coco Chanel & Igor Stravinsky), enogastronomia (Cortona DOC).

GLI APPUNTAMENTI


DOC. La cantina La Braccesca è la destinazione della visita odierna di Cortona DOC – Il gusto mix, viaggio alla scoperta delle aziende vitivinicole del territorio. Partenza alle 11 da Piazza Garibaldi.

COCKTAIL. Doppio appuntamento con la grande narrativa italiana e internazionale. Alle 18 a Palazzo Casali si esplora la frontiera americana con uno dei suoi maggiori cantori contemporanei, Joe Lansdale, l'autore texano che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con le avventure di Hap & Leonard (l’ultimo dei quali in Italia da Einaudi). In conversazione con lui, lo scrittore, traduttore e americanista d'eccezione Martino Gozzi (Mille volte mi ha portato sulle spalle, Feltrinelli). Alle 19.30 al Centro Sant'Agostino, i riflettori si spostano sulle frontiere più intime e personali di Lucy (Feltrinelli), l'ultimo romanzo di Cristina Comencini, protagonista una donna alle prese con un ripensamento della propria esistenza. L'autrice è intervistata da Alessandra Tedesco.

SHOW. Tre secoli di storia della musica: riletti in chiave moderna e popolare dal funambolico genio del violinista russo Aleksey Igudesman e del pianista anglo-coreano Richard Hyung-Ki Joo. E' questo il programma di BIG Nightmare Music, il divertente spettacolo che approda in Piazza Signorelli (ore 21.30) dopo il successo maturato in Europa, Stati Uniti e Asia (e sulla platea virtuale di YouTube). Sul palco del Mix Festival, ad accompagnare la performance di Igudesman & Joo, i musicisti dell'Orchestra della Toscana.

VISIONS. Si chiude il ciclo di proiezioni notturne con un ultimo mix: l'incontro tra la stilista Coco Chanel e il compositore Igor Stravinsky. Un amore unico e appassionato tra due dei protagonisti assoluti della cultura e della società del Novecento, raccontato da Jan Kounen nel film Coco Chanel & Igor Stravinsky (Teatro Signorelli, ore 23.30, a cura di laeffe).

Promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Orchestra della Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura, il Cortona Mix Festival si svolge dal 27 luglio al 4 agosto (con anteprima venerdì 26 luglio). Il programma completo, news, informazioni e biglietteria online sono disponibili suwww.cortonamixfestival.it.