Home Cultura e Eventi Cultura Jazz e Classico si stringono la mano a Monte San Savino

Jazz e Classico si stringono la mano a Monte San Savino

0
Jazz e Classico si stringono la mano a Monte San Savino

MONTE SAN SAVINO – “Classic meets Jazz”, il classico si veste di jazz, l’improvvisazione si confronta con la forma. È un viaggio tra mondi musicali per distanze geografiche, temporali e socio-culturali quello presentato dal Festival Musicale Savinese nel prossimo appuntamento di lunedì 29 luglio, alle ore 21.15, presso il Chiostro Palazzo di Monte. In scena il duo composto da Paola Crisigiovanni (pianoforte) e Fabio Colella (percussioni). Un duo “anomalo” non tanto per l’abbinamento professionale, di assoluto livello, quanto per la proposta timbrica che dà l’idea di un percorso originale cui fanno guida le parole del filosofo Luigi Pareyson: “L’arte è un fare che, mentre fa, inventa il modo di fare”.
Il programma della serata è dedicato agli amanti delle contaminazioni con un tracciato musicale articolato da J.S. Bach a K. Jarrett – solo per citare gli autori più rinomati – con brani della stessa Crisigiovanni, compositrice versatile premiata al 45° Festival del Cinema di Salerno per la colonna sonora del film di P. Marussing “L’uomo del sogno”. Di Fabio Colella si citeranno invece le sole parole di Neil Zaza, “My favourite drummer in the world”, che non solo non hanno bisogno di traduzione ma lasciano la curiosità per una serata ricca di emozioni che sarà anche di grande scuola per i circa 200 studenti dei corsi del Festival Musicale Savinese giunto alla sua XIX edizione.
Ingresso: € 8. Ridotto: € 5.

Il Festival Musicale Savinese è parte integrante del Festival delle Musiche, promosso da Officine della Cultura – 0575 27961 (www.festivaldellemusiche.it) – nell’ambito di Link Festival e sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano.
Firmano la direzione artistica del Festival Musicale Savinese Alessandro Perpich e Franco Paturzo.