Home Cultura e Eventi Cultura L’assegnazione del Premio Marcantoni

L’assegnazione del Premio Marcantoni

0

Si svolgerà domenica 6 gennaio, giorno dell’Epifania, nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori della sesta edizione del Concorso “Aurelio Marcantoni”. Il Premio, congiuntamente organizzato dalla Società storica aretina e dalle Redazione di Arezzo del quotidiano “La Nazione”, con la sponsorizzazione di Atam, Fraternita dei Laici e Lions Club Mecenate Arezzo, è riservato ai giovani nati dopo il 1 gennaio 1977, autori di tesi di laurea (triennali e magistrali), tesi di dottorato e saggi sulla storia del territorio aretino. E si propone di ricordare e di onorare la memoria di Aurelio Marcantoni, giornalista de “La Nazione”, socio fondatore della Società storica aretina ed appassionato cultore della Giostra del Saracino, scomparso a soli 44 anni, il 6 gennaio 2002.
I tre premi andranno tutti a lavori della Sezione C del concorso (tesi di dottorato, monografie e saggi). La commissione ha infatti deciso, a maggioranza, di non premiare nessun lavoro della Sezione A (tesi di laurea triennali) e, all’unanimità, nessuno della Sezione B (tesi di laurea previgente ordinamento, tesi di laurea magistrali o specialistiche); in quest’ultimo caso per lo spazio insufficiente riservato alla storia del territorio aretino.
I due premi di 1000 euro (al lordo delle ritenute di legge) andranno ad Elisa Boffa per la tesi di dottorato “La tipografia ad Arezzo nel 17° e 18° secolo (1632-1778)” (Università di Siena, sede di Arezzo, anno accademico 2006-2007) e a Raissa Athena Lisi per il saggio “Luoghi e traiettorie della sociabilità ottocentesca: la costruzione del ceto dirigente ad Arezzo” (Pacini, 2011). Un terzo premio dell’importo di 700 euro è stato aggiudicato ad Alarico Barbagli per il saggio “Il notariato ad Arezzo tra Medioevo ed età moderna” (Giuffré, 2011).
La commissione giudicatrice ha inoltre deciso di riservare una speciale menzione alla tesi triennale di Claudia Bassi “La facciata del Duomo di Arezzo e i lavori per la sua realizzazione” (Università di Siena, sede di Arezzo, 2010-2011) e alla tesi di dottorato di Fabrizio Vantini “La Diocesi di Arezzo in transizione: dal vescovo E. Mignone (1920-1961) al vescovo G.T. Cioli (1961-1983)” (Pontificia Università Gregoriana, 2010).
Anche questa edizione del Premio Marcantoni ha avuto un buon successo, con la partecipazione di quattordici giovani provenienti da tutta Italia (Arezzo, Siena, Firenze, Bologna, Roma). Nella folta commissione giudicatrice, coordinata dal presidente della società storica, Luca Berti, erano rappresentate tutte le istituzioni promotrici. Alla cerimonia di premiazione prenderà parte, fra gli altri, il presidente del consiglio provinciale, professor Giuseppe Alpini.