Home Cultura e Eventi Cultura La Casa delle Culture per due giorni ‘consolato’ delle Filippine

La Casa delle Culture per due giorni ‘consolato’ delle Filippine

0
La Casa delle Culture per due giorni ‘consolato’ delle Filippine

Il Sindaco Giuseppe Fanfani e l’assessora Stefania Magi hanno ricevuto stamani in Palazzo Comunale l'ambasciatore filippino in Italia, Virgilio Jr. Reyes, in occasione della “due giorni” di attività consolare che l’Ambasciata ha organizzato oggi e domani presso la Casa delle Culture. Ogni anno infatti l’Ambasciata si sposta per due giorni in una Regione per facilitare i cittadini filippini nel disbrigo di tutta una serie di pratiche che altrimenti potrebbero fare solo nelle sedi di Roma e Milano.

“Magandang umaga!”: con questo ‘buongiorno’ il Sindaco Giuseppe Fanfani ha accolto la delegazione composta dall’Ambasciatore, accompagnato dalla moglie e da funzionari dell’Ambasciata e dai Presidenti e rappresentanti delle associazioni filippine in Toscana e ad Arezzo.

“Ho imparato questo saluto da un barista – ha detto poi il Sindaco – che tutte le mattina mi faceva il caffè quando andavo in Tribunale. E anche grazie alla mia attività di avvocato posso confermare che l’ottimo inserimento dei cittadini filippini nel nostro territorio. E’ una comunità particolarmente gentile, disponibile e ben integrata. Vi ringrazio di piacevole incontro e mi auguro di avere presto altre occasioni”.
L’Ambasciatore Reyes ha ricordato che “da 63 anni ci sono relazioni diplomatiche tra Italia e Filippine. Questa ricorrenza è stata l’occasione anche di un incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di una serie di iniziative culturali e commerciali per far conoscere meglio il nostro paese e allargare il ventaglio di relazioni con l’Italia. Da poco abbiamo presentato, in occasione di una sfilata, i nostri tessuti in fibra naturale realizzati con ananas e banano che sono stati molto apprezzati da stilisti italiani”.

Far conoscere la ricchezza delle diverse nazionalità, valorizzare le persone e favorire l’incontro e il dialogo è l’impegno che l’assessore Stefania Magi sta portando avanti sia come assessore del Comune di Arezzo che come coordinatrice delle politiche per l’integrazione de Anci Toscana. La Casa delle Culture rappresenta in punto di riferimento importante per questi obiettivi: “siamo onorati della visita dell’Ambasciatore e della delegazione filippina. Ad Arezzo la comunità filippina è composta da 469 persone e le tre associazioni che le rappresentano sono molto attive nel territorio. Abbiamo già organizzato iniziative insieme e siamo orgogliosi che la Casa delle Culture sia stata scelta dal Consolato per offrire servizi ai cittadini filippini della Toscana”.

Oggi e domani quindi dalle 9 alle 18 i cittadini filippini della regione potranno rinnovare i passaporti, registrare nascite, richiedere certificati ed espletare pratiche e documenti.