Home Attualità La Fiera Antiquaria del 25 Aprile

La Fiera Antiquaria del 25 Aprile

0
La Fiera Antiquaria del 25 Aprile

La Fiera Antiquaria di Arezzo per la seconda volta nella sua storia si presenta con una veste diversa rispetto alle edizioni consuete: un solo giorno in una data diversa dalla tradizionale prima domenica del mese.
Una data, tuttavia, fortunata – quella del 25 aprile – a cominciare dalle previsioni metereologiche che sembrano assicurare tutto sereno per domani.
Ma, ancor di più per il numero di espositori – 302 – che domani animeranno le vie del centro storico cittadino. E di questi, ben 56 al loro debutto nella piazza aretina.

Un evento straordinario, come è stato definito nella campagna pubblicitaria che – con l’immagine di una cartolina d’epoca – ha raggiunto molte piazze antiquarie, moltissime località turistiche e altrettante strutture agrituristiche del centro Italia, della città di Roma e della costa romagnola.
E che sarà sottolineato con la stessa dicitura – in un naturale pendant con la cartolina – da un annullo filatelico per la gioia dei collezionisti e non solo che domani dalle ore 11 alle 17 potranno ricevere dagli addetti incaricati dalle Poste Italiane lo specifico tributo a questo evento nello spazio davanti al Teatro Petrarca. o

Un evento straordinario, dedicato all’antiquariato, al modernariato, al vintage, al collezionismo e all’arte.
E proprio il vintage sarà il protagonista assoluto dello spazio del chiostro della Biblioteca (via dei Pileati): una ventina di espositori, provenienti da varie parti, proporranno i loro oggetti in una suggestiva cornice arricchita dalla presenza ulteriore di Paolo Castellani, raffinato cultore di modernariato ed insostituibile collaboratore degli scenografi e registi più esigenti del nostro cinema grazie al suo talento a trovare le cose d’antan.
La sezione vintage è stata curata particolarmente da Riccardo Misesti.

Un evento straordinario che segna anche l’inizio di una nuovo servizio che verrà offerto a tutti gli espositori, compreso gli spuntisti: grazie alla collaborazione tra l’associazione Fiera Antiquaria, il comune di Arezzo e l’ATAM verrà offerta a tutti gli operatori la possibilità di fruire gratuitamente, dietro rilascio di una tessera magnetica, le postazioni del parcheggio Mecenate. Un servizio-navetta collegherà ininterrottamente (con orario 8/12 – 14/20) il parcheggio a piazza Guido Monaco con una frequenza continua di dieci minuti tra una partenza e l’altra. Domani verrà presentato agli operatori questo servizio che potrebbe già andare a regime dalle prossime edizioni.

“Ringrazio l’intero cda dell’associazione Fiera Antiquaria, il Comitato Tecnico, la Polizia Municipale, l’Ufficio Commercio, lo staff tecnico della Fiera Antiquaria per aver creduto in questa iniziativa e – naturalmente – l’ASCOM e tutta la struttura senza cui tutta questa complessa organizzazione non sarebbe stata possibile – commenta il presidente Paolo Nicchi. – Quello di domani è un ulteriore segnale che vogliamo dare alla città, alle istituzioni, alle categorie, alla forze politiche affinché la Fiera sia il punto di riferimento per tutti”.