Home Attualità La Figlia del Faraone all’UCI Cinemas

La Figlia del Faraone all’UCI Cinemas

0
La Figlia del Faraone all’UCI Cinemas

Milano, 25 gennaio 2013 – All’UCI Cinemas, in collaborazione con Nexo Digital e Pathé Live, continua la grande stagione 2012-2013 del balletto del Bolshoi di Mosca. Il 29 gennaio alle ore 20, 14 multisale del Circuito proietteranno via satellite La Figlia del Faraone, balletto sulle coreografie di Marius Petipa rielaborate da Pierre Lacotte.

Portata in scena per la prima volta nel 1862 a San Pietroburgo e divenuta sin da subito immensamente popolare presso il grande pubblico, La figlia del Faraone è stata ripensata e nuovamente coreografata in numerose occasioni. Nel 1864, il balletto è stato trasferito da San Pietroburgo al Teatro Bolshoi di Mosca. In periodo sovietico però l’opera è stata accusata di essere ideologicamente immatura, rimanendo così a lungo dimenticata. Nel 2000 Pierre Lacotte è stato incaricato dal Teatro Bolshoi di far risorgere il possente affresco egiziano pensato da Petipa, dando nuova vita a questo capolavoro dimenticato.
La storia racconta di Lord Wilson, giovane signore inglese che sta viaggiando attraverso l'Egitto assieme al suo servo, John Bull. Ai piedi di una piramide i due incontrano una carovana di mercanti arabi che li invitano nella loro tenda. Improvvisamente scoppia una tremenda tempesta e viaggiatori e mercanti sono costretti a rifugiarsi nella piramide più vicina dove riposa Aspicia (la figlia di uno dei faraoni più potenti d'Egitto) che si trova in una tomba poco distante. Quando i viaggiatori cominciano a fumare oppio, la piramide si popola di strani fenomeni e le mummie sembrano riprendere vita. Lord Wilson viene magicamente trasportato nel passato, dove diventa Ta-Hor, un antico egiziano perdutamente innamorato dia Aspicia che però è promessa sposa di un re Nubian.

L’appuntamento è per Martedì 29 gennaio alle ore 20 nelle seguenti multisale del Circuito: UCI Arezzo, UCI Bologna, UCI Montano Lucino (CO), UCI Curno (BG), UCI Firenze, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Lissone (MB), UCI Palermo, UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Reggio Emilia, UCI Roma Marconi, UCI Ferrara, UCI Torino Lingotto e UCI Campi Bisenzio (FI).

Il prezzo del biglietto è pari a 15 euro per l’intero, 12 euro per il ridotto e 9 euro per i convenzionati Nexo. E’ possibile acquistare i biglietti presso le multisale UCI Cinemas che ospiteranno le proiezioni o tramite internet, call center, App di UCI Cinemas per iPhone e iPad (scaricabile gratuitamente da App Store) e per Android. La prenotazione può essere fatta anche tramite UCI Messaggi 24 Ore, inviando SMS al numero +39 339 9941526, e sulla Fan Page di UCI Cinemas tramite Michela, la prima live chat di Facebook che consente di prenotare il proprio posto nelle sale UCI Cinemas e invitare i propri amici Facebook. E’ possibile accedere a Michela cliccando sul seguente link: http://www.facebook.com/ucicinemasitalia/app_204799699634809.

La grande stagione del Bolshoi all’UCI Cinemas proseguirà poi con Don Chisciotte (26 Febbraio 2013), La Bayadére (26 Marzo 2013), La Sagra della Primavera (14 Maggio 2013) e Romeo e Giulietta (25 Giugno 2013).

SCHEDA TECNICA – LA FIGLIA DEL FARAONE

Cast
Svetlana Zakharova: Aspicia
Ruslan Skvorstov: Lord Wilson
Con in solisti e il corpo di ballo del Bolshoi Calendario dei balletti del Bolshoi

Pierre Lacotte: Nato nel 1932 in Francia, Pierre Lacotte è noto per i suoi molteplici talenti: è infatti ballerino, coreografo e maestro di ballo. Ha iniziato a studiare danza classica presso la Scuola dell'Opéra di Parigi nel 1942, divendendone primo ballerino nel 1953. Dopo un infortunio alla gamba nel 1956, ha iniziato a studiare la coreografia dei balletti andati perduti in epoca romantica. Nominato maestro di ballo dell'Opéra di Parigi nel 1971, ha ricreato Coppelia nel 1973 e Paquita nel 2001. Queste due produzioni hanno sancito il suo successo e lo ha incoraggiato a portareavanti la ricostruzione di altre coreografie. Lacotte ha raggiunto il successo mondiale nel 2000 con La figlia del faraone con la grande ballerina Svetlana Zakharova. Al momento Pierre Lacotte sta lavorando su La Fille du Danube.

Marius Petipa (1818-1910) è stato un ballerino e coreografo francese. Figlio d’arte e maestro di danza del Balletto Imperiale di San Pietroburgo, fu creatore di oltre cinquanta balletti, molti dei quali permangono nel repertorio classico odierno. Formato alla scuola francese, Petipa ha sviluppato considerevolmente la tecnica del balletto classico influenzando in modo particolare l'evoluzione e lo sviluppo della scuola russa. Nel 1858 Petipa smise di danzare per dedicarsi totalmente alla coreografia. Tra i suoi successi più importanti oltre allo Schiaccianoci, il Don Chisciotte, La Bayadère, La Bella Addormentata e Il Lago dei cigni.