Home Attualità Marciano della Chiana: Ordinanza per Festa Santa Lucia

Marciano della Chiana: Ordinanza per Festa Santa Lucia

0

In concomitanza dei Festeggiamenti in onore di Santa Lucia, dal 22 fino al termine della manifestazione prevista il 28 agosto, con ordinanza sindacale n. 43/13 è stato istituito il divieto di vendita e somministrazione di bevande all’interno di contenitori e bottiglie nonché bicchieri di vetro. Il provvedimento, atteso che deve essere reso esecutivo e reso noto alla cittadinanza per mezzo di un’ordinanza pubblicata all’albo online del sito Internet del Comune, costituisce un atto dovuto secondo le vigente normativa nazionale per la pubblica sicurezza e l’incolumità dei cittadini, considerato l’alto numero delle presenze registrate e che nelle precedenti edizioni della Festa si è verificato un eccessivo abbandono di bicchieri e bottiglie di vetro nelle aree interessate dalla manifestazione.
Il divieto in oggetto interesserà tutti gli esercizi pubblici, inclusi ristoranti, alberghi, distributori automatici, operatori del commercio su aree pubbliche, stand organizzati dai Festieri, luoghi di intrattenimento e svago del territorio comunale, tenuto conto che le bevande verranno consumate prevalente all’aperto e nei luoghi dove si svolge la Festa.
Oltre che nell’albo online del Comune, per una ulteriore pubblicizzazione dell’ordinanza, nei luoghi dove si svolge la manifestazione sono stati affissi, da parte della Polizia Municipale, avvisi stampati in grande formato che informano sui divieti circa l’uso e la vendita in bottiglie e bicchieri di vetro delle bevande rivolti a tutta la popolazione partecipante.
“L’ordinanza – spiega il sindaco Marco Barbagli – riguarda ed è circoscritta esclusivamente ai luoghi interessati dalla manifestazione”.