Home Politica Nota del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Arezzo

Nota del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Arezzo

0

Il MoVimento 5 Stelle di Arezzo sostiene e si attiva fattivamente nella raccolta firme a sostegno della legge d’iniziativa popolare “Rifiuti Zero – Zero Waste”. Nel mese di maggio tutti i sabato mattina, presso il mercato settimanale di via Giotto, sarà presente un tavolo di raccolta firme.
Lo scopo della legge è quindi di mettere al bando gli inceneritori di rifiuti e le megadiscariche di “talquale”, sulla base di una MORATORIA che preveda la sospensione delle autorizzazioni a tutti gli inceneritori in fase di avvio o di progettazione, la REVOCA degli incentivi all’incenerimento agli impianti che ne hanno già usufruito per cinque anni e la chiusura degli impianti più vecchi e pericolosi, la TASSAZIONE per quelli che rimarrebbero attivi ma che non sono classificabili come impianti di “recupero di energia”, e quindi in pratica IL BLOCCO AUTORIZZATIVO, LA DISINCENTIVAZIONE A RENDERE NON COMPETITIVO L’INCENERIMENTO.
Oltre a questo la legge mira a una riforma organica di tutto il sistema della raccolta e smaltimento rifiuti e si articola su cinque parole fondamentali enunciate già nel primo articolo: sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro. Quest’ultimo punto non è da sottovalutare: la diffusione della raccolta rifiuti porta a porta, che è uno degli obiettivi, sarebbe una vera grande opera di cui il paese ha bisogno.
Mentre la politica nazionale si rende sempre più arida e inaccessibile ai cittadini, discutendo solo di problemi istituzionali e “incagliandosi” sugli egoismi di parte, il MoVimento 5 Stelle Arezzo rilancia la necessità di tornare a parlare, in maniera comprensibile a tutti, dei veri problemi del paese che sono fortemente legati al nostro futuro e alla sostenibilità ambientale del nostro modello di sviluppo.
Il Comitato Promotore Nazionale (www.leggerifiutizero.it) formato da comitati e cittadini e totalmente auto organizzato (ben lontano dai soldi e dagli apparati dei partiti) ha depositato lo scorso 27 marzo la Proposta di Legge per Rifiuti Zero elaborata, nei mesi precedenti, con il contributo di cittadini ed esperti di fama internazionale, a proposito della possibile riduzione dei rifiuti nell’ambito della “Campagna Mondiale Rifiuti Zero entro il 2020” sostenuta dalla Global Alliance for Incinerators Alternatives (www.gaia.org) e a livello italiano da Zero Waste Italia (www.ambientefuturo.org).