Home Attualità Economia Nuove bombe d’acqua in Valdichiana

Nuove bombe d’acqua in Valdichiana

0

Arezzo, 23 luglio 2013 – Ancora bombe d’acqua su Arezzo, ma i corsi d’acqua continuano a reggere bene. «Anche nei giorni scorsi e in particolare venerdì – spiega il commissario del Consorzio di Bonifica Valdichiana Aretina, Paolo Tamburini – l’ennesima bomba d’acqua ha colpito il territorio di Arezzo. Solo venerdì pomeriggio, a partire dalle ore 17, sono caduti circa 30 millimetri di acqua in 40 minuti. Nonostante questo non ci sono state notizie di problemi sui corsi d’acqua di competenza del Consorzio nel Comune di Arezzo».
«Eventi di questo tipo, che anche nelle nostre zone si stanno manifestando con sempre maggiore frequenza, a conferma del fatto che stiamo assistendo ad un vero e proprio cambiamento climatico che dà origine a fenomeni sconosciuti o quasi a queste latitudini – tiene a precisare Tamburini – impongono purtroppo di doverci convivere. Per prevenirne gli effetti e i disagi alla popolazione è sempre più strategica l’opera di prevenzione, con una manutenzione ordinaria e straordinaria del reticolo idraulico costante e mirata e con una strategia di gestione del sistema idraulico di deflusso delle acque che veda un maggiore raccordo e coordinamento tra tutti i soggetti che ne hanno la competenza e ne sono responsabili, in modo da ottimizzare le risorse e gli interventi, coordinando l’esecuzione delle opere rispetto a piani territoriali di intervento ben definiti e condivisi».
La nuova Legge Regionale di riforma del sistema della bonifica toscana, semplificando l’attribuzione delle competenze, riducendo il numero degli enti di bonifica ed affidando a soli sei Consorzi la gestione del reticolo idraulico dei corsi d’acqua di bonifica e di quelli classificati in terza categoria idraulica faciliterà politiche di azione e di intervento più efficaci.
Intanto, in questi giorni, ha preso il via la manutenzione del Torrente Castro dall’uscita del tombamento che attraversa la città e da lì verso valle. In partenza anche la manutenzione del torrente Vingone a valle del ponte di via Calamandrei e, nel corso delle prossime settimane, del Torrente Bicchieraia e del Torrente Castro a monte del tombamento. Al via a breve anche la ripulitura del Vingone e del Rio Valtina nella zona Bagnoro-Gragnone e la manutenzione annuale del Fosso Sellina e del Fossatone zona via Romana-MolinBianco.