Home Sport Parco Pertini: una domenica per ‘vivere lo sport’

Parco Pertini: una domenica per ‘vivere lo sport’

0
Parco Pertini: una domenica per ‘vivere lo sport’
Parco Giotto

Domenica 22 settembre al Parco Pertini, per l’intera giornata fino alle 19, è organizzato dal CONI e Comitato Provinciale UISP l’evento giunto alla sesta edizione “Vivere lo Sport – Arezzo Abilia – Tutti in Pista”. La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Toscana, della Prefettura di Arezzo, del Comune di Arezzo e della Provincia e la collaborazione di BancaEtruria, “oltre a rappresentare un’occasione per tutti i cittadini per sperimentare o praticare uno sport in modo semplificato – ha sottolineato Giorgio Cerbai delegato CONI Arezzo – vuol contribuire a rendere un servizio ai diversamente abili con iniziative di inclusione. È un evento unico che mette assieme due cose che per alcuni anni avevano marciato distinte, Arezzo Abilia e Tutti in Pista per l'appunto, ma che avevano la medesima finalità. Saranno costituiti i punti sport dalle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva con dimostrazioni, esibizioni e prove aperte a tutti. La banca rinnova anche per il 2013 il contributo a un’iniziativa, sostenuta fin dalla prima edizione, di cui riconosce il valore sociale”.
Luca Scassellati di BancaEtruria: “siamo orgogliosi di porci come banca del territorio accanto a molteplici progetti, in questo caso di sport. I numeri parlano chiaro: sono 30 le società sportive di Arezzo e provincia che sosteniamo in un momento non semplice come l’attuale”.
Antonio Leti, presidente UISP Arezzo: “sono previste, inoltre, una corsa podistica agonistica e una passeggiata ludico-motoria, con partenza e arrivo nello stesso parco, alle 10, e una serie di eventi di sport integrato con la partecipazione di associazioni dei diversamente abili. Di particolare significato risultano i focus organizzati nell’intera giornata riferiti ai vari sport, ginnastica, equitazione, tennis, calcio, pallavolo, orientati a sensibilizzare sull’approccio allo sport dei diversamente abili con la presenza di tecnici qualificati che costituiranno il fulcro di un dibattito serale sulla disabilità. Segnalo sin d’ora che ci saranno alcuni atleti para-olimpici. La partecipazione di pubblico e atleti è sempre stata attorno alle 3.000-3.500 persone, numeri importanti che speriamo di ripetere quest'anno”.
Il Presidente della Provincia Roberto Vasai ha definito l'iniziativa “una scommessa vinta, sensazione nata fin dalla prima edizione quando venne subito raggiunto l’obiettivo di coinvolgere l’intera città”.
“Giornata non all'insegna dell'agonismo – ha dichiarato l'assessore allo sport del Comune di Arezzo Francesco Romizi – ma di un'integrazione necessaria e fondamentale. Lo sport è strumento di aggregazione e crescita, specie per le categorie cosiddette deboli”.
Barbara Bennati, assessore alle politiche scolastiche e alla Polizia Municipale del Comune di Arezzo: “l'iniziativa è nell'ambito della settimana europea della mobilità, così abbiamo pensato a pattuglie della PM in bicicletta per rendere fruibile il parco in ogni suo aspetto e momento per le famiglie”.
Marcello Caremani, assessore alle politiche sociali del Comune: “come assessorato ci stiamo muovendo per incentivare l'abitudine del camminare, una prassi che previene le patologie e dunque favorisce una diminuzione nella spesa farmaceutica. Nello sport, peraltro, la distinzione fra abili e non abili è opinabile visto che siamo tutti poco abili quando pratichiamo una disciplina a meno di non essere nati fenomeni. Ho assistito ad alcune partite integrate fra atleti normodotati e ragazzi meno fortunati e devo dire che si sono sempre svolte all'insegna del sano divertimento”.
Nel pomeriggio tornei integrati di calcio a 5, pallavolo e tiro alla fune. Non mancheranno le esibizioni della banda musicale filarmonica Guido Monaco e degli sbandieratori di Arezzo. Ovviamente i vincitori dei tornei verranno premiata ma ci sarà un riconoscimento per tutti i partecipanti.