Home Attualità PARK CORNER: grande successo per le prime iniziative

PARK CORNER: grande successo per le prime iniziative

0
PARK CORNER: grande successo per le prime iniziative

And the radio plays (corso gratuito di conduzione radiofonica e storia della radio)
e Suono Dunque Sono (contest acustico per band emergenti)

Progetto realizzato dall'Assessorato Sport e Giovani del Comune di Arezzo nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani con il partenariato della Cooperativa Sociale Al Plurale e il contributo di Regione Toscana, Arezzo Factory.

Già dalle prime lezioni, And the radio plays, il corso di conduzione radiofonica e storia della radio organizzato in collaborazione con Radio Wave, si è rivelato uno dei laboratori più riusciti e partecipati della stagione di Arezzo Factory, con una classe di 30 studenti, praticamente il doppio delle iscrizioni previste.

Nei primi incontri si è parlato di come funzionano uno studio di registrazione oppure una diretta, del rapporto con il mixer e con le tecnologie a disposizione, della conduzione di intrattenimento, dei rapporti con l'ascoltatore, dell'intervista "culturale" e dell'importanza dell'informazione locale.
Ospite speciale di una delle lezioni, Francesco "Fry" Moneti, dei Modena City Ramblers, con cui è stata simulata un'intervista.

Contemporaneamente al corso di radio è partito anche il concorso acustico per gruppi emergenti Suono Dunque Sono; in un'atmosfera informale, fatta di musica e condivisione, si sono esibite le prime tre band in gara, tra pouf, tappeti e luci a basso consumo di fronte a un pubblico entusiasta e partecipe. All'interno della giuria tecnica del contest, oltre a musicisti e giornalisti, anche i rappresentanti dell'associazione The Dreamers, costituita dagli studenti del Dipartimento Universitario di Arezzo.

I prossimi appuntamenti sono:

And the radio plays:
venerdì 1 febbraio h. 17.00/20.00 – La storia della radio e della pubblicità radiofonica, la nascita e l'evoluzione di Radio Wave con Mauro Valenti
sabato 2 febbraio h. 10.30/13.30 – Il reportage, l'indagine e lo scoop. Le fonti. Come si costruisce un programma con Claudio Agostoni (Radio Popolare di Milano)
sabato 2 febbraio h. 14.30/17.30 – Radio e rete, un binomio imprescindibile. Rapporti tra radio e utenti web e social media con Niccolò Vecchia (Radio Popolare di Milano)

Suono Dunque Sono:
sabato 2 febbraio h. 21.30 – seconda serata di selezione del concorso con Miguel y la Muerte, Ciosti's Band e Ars Miseri