Home Giostra del Saracino Porta Sant’Andrea: giovedì 23 maggio ‘Saracino dei Giostratori’ merenda cena alle scuderie

Porta Sant’Andrea: giovedì 23 maggio ‘Saracino dei Giostratori’ merenda cena alle scuderie

0

Continua l’intensa attività sociale del Quartiere di Porta Sant’Andrea: anche nei prossimi giorni organizzate numerose iniziative.
Si inizia giovedì 23 maggio, alle scuderie "Franco Ricci" di Staggiano (strada comunale di Peneto) dove i giostratori biancoverdi si sfideranno in una simulazione della Giostra.
La serata sarà preceduta da una merenda/cena con salumi e grigliata di maiale. Il programma della serata prevede il ritrovo alle scuderie dalle ore 18,30 poi la merenda-cena dalle ore 19,00 in poi e, a seguire: "il Saracino di Peneto"! Con premiazione simbolica del giostratore vincitore.
Per partecipare alla cena è gradita la prenotazione (Michela Roselli 339 5465037). Costo € 10 (gratis i bimbi accompagnati dai genitori)

Venerdì 24 maggio, alle ore 21,15, nella sede del Quartiere a Palazzo San Giusto, si terrà la presentazione dei soggetti delle Lance d’oro delle edizioni 2013 della Giostra del Saracino. La conferenza è organizzata dalla Società storica aretina, d’intesa con l’Ufficio Giostra del Comune di Arezzo e gli stessi Quartieri, nei quali l’evento si svolge a rotazione.
Della Fraternita dei Laici, cui è dedicata la Lancia d'oro della Giostra del prossimo 22 giugno, parlerà Liletta Fornasari, storico dell’arte ed attuale primo rettore dell’istituzione.
Mentre a illustrare vita e opere di Giuseppe Verdi cui è dedicata la Giostra dell’1 settembre, sarà invece Claudio Santori, studioso ed esperto di musica.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e terminerà con un dibattito nel quale tutti potranno intervenire. Saranno presenti Maurizio Carboni, rettore di Porta Sant’Andrea, e Luca Berti, presidente della Società storica aretina. Seguirà la visita del museo del Quartiere.