Home Attualità Viabilità Regolamento edilizio comprensoriale

Regolamento edilizio comprensoriale

0

Stamani presso l’Unione dei Comuni Montani del Casentino è stato presentato da parte degli ordini degli architetti, dei geometri e degli ingegneri la bozza di regolamento edilizio unico di vallata, dopo il lavoro già iniziato e concordato con i tecnici dell’Unione.

“Avere un regolamento unico – ha commentato l’assessore dell’Unione Graziano Agostini – è un’esigenza che ha tutto il territorio e sul quale stiamo lavorando ormai da anni, tutto questo per semplificare sia l’attività dei tecnici comunali e privati, ma soprattutto per venire incontro ai cittadini”.

I rappresentati degli ordini hanno ringraziato l’Unione per il ruolo che sta svolgendo, ed hanno ribadito che il documento rappresenta solo una bozza per arrivare poi in tempi brevi a un testo condiviso, non perdiamo altro tempo perché questo lavoro può rappresentare un esempio anche per altre realtà, ricordiamo che l’unificazione dei parametri è anche caldeggiata dalla Regione Toscana.

“La prossima settimana – continua l’assessore – avremo un incontro con la Regione proprio su questa tematica e, come auspicato dagli ordini, organizzeremo a breve un tavolo di lavoro con tutti i tecnici comunali. La bozza di regolamento edilizio, dopo il vaglio da parte delle amministrazioni comunali, verrà inserita nel sito dell’Unione e i cittadini potranno esprimere le loro osservazioni. Tutto questo avviene nell’ottica di avvicinare sempre più i cittadini alle istituzioni al fine di un confronto e di una partecipazione attiva alla cosa pubblica”.