Home Attualità Economia ‘Shopping sotto le stelle’, si replica ad Arezzo giovedi’ 18 luglio

‘Shopping sotto le stelle’, si replica ad Arezzo giovedi’ 18 luglio

0
‘Shopping sotto le stelle’, si replica ad Arezzo giovedi’ 18 luglio

Giovedì 18 luglio ad Arezzo secondo appuntamento con l’edizione 2013 di “Shopping sotto le stelle”, la terna di giovedì di aperture straordinarie dei negozi fino alla mezzanotte, conditi con eventi di animazione e tante occasioni ancora più allettanti per fare acquisti in tempo di saldi.

Confcommercio, che regge le fila dei tre appuntamenti con il patrocinio del Comune e il sostegno della Camera di Commercio, ha in serbo come sempre alcuni eventi clou per attirare residenti e visitatori. Uno su tutti: lo spettacolo delle “lanterne dei desideri”, che cambia scenario per sbarcare, dopo piazza Grande, in piazza Sant’Agostino intorno alle ore 22 con la solita coinvolgente coreografia di musica, fuochi artificiali, animazioni per bambini e altri effetti speciali a cura di Andrea Fognani della Carta insieme al maestro Enzo Scartoni.

La serata si aprirà alle ore 21 con la partenza da piazza della Libertà dell’itinerario guidato alla scoperta delle installazioni esterne della mostra d’arte contemporanea “Icastica”. La visita, curata dal Centro Guide Arezzo e provincia, è a partecipazione libera e gratuita ed è caldamente consigliata a chi ancora non ha ben compreso il senso delle cascate di libri o dei “panni stesi” qua e là nel centro storico.

Non mancherà la musica, con il concerto live della Pieve Jazz Band alle ore 22 in piazza della Badia, dove ci sarà pure il minifestival del rum con il banco di assaggio della preziosa bevanda coloniale. Musica anche in via Madonna del Prato, nuovamente chiusa al traffico anche nella parte alta per accogliere varie performance di arti circensi e animazioni per bambini. Saranno quindi all’opera mimi, clown, giocolieri e saltimbanchi per una vocazione all’arte circense che la piccola e romantica strada aretina ha ormai fatto sua. Alla colonna sonora ci penserà dalle ore 20 il Trio Mozart: pianoforte, violino e corno per più di tre ore di bellissima musica, con un repertorio che spazia dai brani classici agli evergreen della musica contemporanea tratta da celebri film.

Un altro turno di chiusura al traffico tocca anche a via Vittorio Veneto, che nel tratto compreso fra piazzetta Rismondo e via Alberti vedrà il ritorno sul manto stradale dei tavoli per la ristorazione, chioschi e grigliate di carne sotto le stelle. Sempre in via Vittorio Veneto replicano i laboratori del gusto “Piccoli chef” curati dalla Lilt, all’insegna di un’alimentazione sana e divertente per i più piccoli. Si replica anche con i percorsi di educazione stradale per bambini con i mini quad elettrici.

Ma la vera attrazione della serata sarà lo spettacolo offerto dalla rete commerciale, con le vetrine dei negozi illuminate a festa e le tante opportunità di fare acquisti non solo a prezzi scontati, ma con un’accoglienza speciale, a base di gadget, ulteriori offerte, microeventi organizzati in negozio o appena fuori in strada. Letture per bambini, trucchi, prove e campioni gratuiti di creme o assaggi di specialità alimentari, fidelity card e molto altro ancora. È il concetto del negozio che si apre al mondo, portando all’esterno i prodotti e aumentando i servizi alla clientela. Nella speranza che un linguaggio nuovo e un’accoglienza ancora più orientata al cliente servano ad animare i consumi.

Dopo l’appuntamento del 18 luglio, l’edizione 2013 di “Shopping sotto le stelle” torna per l’ultima serata del giovedì 25 luglio, quando ad arricchire le animazioni di contorno all’apertura straordinaria dei negozi arriverà anche l’attesa “Notte Rosa” promossa dalla Provincia di Arezzo con la collaborazione di vari enti e associazioni locali.