Home Politica Sintesi del consiglio comunale di Sansepolcro del 28 febbraio 2013

Sintesi del consiglio comunale di Sansepolcro del 28 febbraio 2013

0

Si è riunito ieri sera alle 21 il consiglio comunale di Sansepolcro iniziando i lavori con alcune novità. La prima riferita all’attivazione nella sala consiliare di una rete libera wifi per il collegamento internet a disposizione di tutti i presenti e la seconda con l’inaugurazione di un nuovo spazio al terzo piano di Palazzo delle Laudi messo a disposizione dei gruppi consiliari. Ambedue i servizi sono stati riferiti in apertura dal presidente del consiglio Antonio Segreti mentre il sindaco Daniela Frullani ha introdotto la presentazione delle novità offerte dall’ufficio Ced (centro elaborazione dati) del Comune illustrate nel dettaglio dal vicesegretario dell’Ente. Il grande lavoro ha infatti permesso una maggiore efficienza ed un notevole risparmio di costi grazie alla stabilizzazione di una figura professionale interna all’Ente esclusivamente dedicata al settore. In sintesi i fronti sui quali si è intervenuto sono stati sostanzialmente due: il primo riferito alla messa in sicurezza di tutto il sistema, ad iniziare dai dati di importanti settori quali ad esempio anagrafe e tributi attraverso un nuovo sistema di backup e server superando le grandi difficoltà che c’erano per le diverse configurazione delle reti ormai obsolete tra i diversi palazzi sedi degli uffici. In questo modo si è aumentata l’efficienza con l’incremento di sicurezza e velocità. L’altro fronte è stato quello del risparmio, per il quale si è provveduto ad attivare nuovi gestionali open source, anche questi gratuiti, per esempio dedicati alla posta elettronica, firewall o archiviazione remota. Linux ed open source sono la parola d’ordine anche per quanto riguarda la realizzazione del nuovo sito dell’ente, attualmente in fase di test e che sarà disponibile a breve in linea con le nuove normative di offerta servizi on line e trasparenza dedicati ai cittadini, ma anche per un graduale passaggio dove possibile in favore di sistemi non a pagamento oggi disponibili rispetto ai tradizionali costosi Microsoft. Un grande lavoro è stato poi realizzato per i nuovi hot spot per il collegamento internet senza fili wi fi sia in biblioteca che a Palazzo delle Laudi mentre allo studio la possibilità di ampliare ulteriormente il servizio wi fi libero.

Il punto 3 era dedicato all’interrogazione illustrata dal consigliere Moretti (DpC) presentata dai gruppi consiliari “Democratici per Cambiate” e “La Sinistra” sul riposizionamento del mercato del martedì. All’interrogazione ha risposto l’assessore alle attività produttive Chiara Andreini chiarendo in maniera dettagliata l'iter seguito e gli incontri realizzati con le associazioni di categoria i rappresentanti dei commercianti ambulanti e quelli in sede fissa. Sul progetto l’amministrazione ha come obiettivo principale il mantenimento del mercato all’interno delle mura del centro storico dal momento che lo stesso rappresenta un’ importante risorsa per la vita cittadina, garantendo al contempo la sicurezza ai propri cittadini. Con questo intento, ha concluso l’assessore, è stato aperto un confronto con le forze politiche in sede di commissione e con i commercianti che è tutt’ora in corso.

E’ stata poi la volta della mozione inerente la sicurezza della Città presentata dai gruppi consiliari “Pdl” e “Borgo Nuovo” illustrata dal consigliere Pincardini (Borgo Nuovo) e sulla quale sono intervenuti diversi consiglieri, di minoranza e maggioranza in particolare Calchetti (La Sinistra) che ha proposto un emendamento. Il sindaco Frullani ha riferito su quanto emerso durante la riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica riunitosi a dicembre presso la Prefettura di Arezzo e ha invitato le commissioni consiliari competenti a discuterne nel dettaglio anche formulando delle proposte per il servizio notturno estivo. L’emendamento è passato a maggioranza con i voti contrari di “Pdl” e “Borgo Nuovo” mentre la mozione emendata è passata all’unanimità.

Il consigliere Bellucci (Gruppo Misto) ha quindi illustrato la mozione presentata contro il dilagare del gioco del videopoker e le sue ricadute sociali in alcuni casi drammatiche per intraprendere azioni di sostegno per gli esercenti che si impegnano ad arginare tale fenomeno . La mozione è passata all’unanimità con alcune modifiche decise in aula.

Unanimità anche per l’ordine del giorno a sostegno delle manifestazioni per il bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri che cadranno il prossimo anno. Anche i punti dedicati all’alienazione di un locale adibito ad autorimessa e quelli dedicati alle due varianti urbanistiche sono state approvate dall’aula all’unanimità.