Home Cultura e Eventi Cultura ‘Sotto al Cavolo’ in scena al Teatro Dovizi di Bibbiena

‘Sotto al Cavolo’ in scena al Teatro Dovizi di Bibbiena

0
‘Sotto al Cavolo’ in scena al Teatro Dovizi di Bibbiena

DOMENICA 13 Gennaio alle ore 16,30 prosegue al Teatro Dovizi di Bibbiena (Ar), la rassegna di teatro ragazzi UOMINI DELLE STELLE, con uno spettacolo assolutamente originale: SOTTO IL CAVOLO della compagnia teatrale BUBAMARA.
Nello spettacolo si parlerà di educazione all’affettività, della riproduzione, di educazione sessuale…temi difficili e imbarazzanti che non sempre riusciamo a spiegare ai nostri bambini.
Dopo aver giocato con mille bugie, gli adulti solitamente non sanno più quali parole utilizzare per nascondere la propria difficoltà: come spiegare ai bambini la verità sul concepimento e sulla nascita?
I bambini sono sinceri, onesti e molto diretti quando espongono domande sull’argomento, soprattutto quando è la curiosità a prevalere su tutto. Forse alcuni adulti, cresciuti con troppe favole, evitano la verità dell’argomento inventando storie assurde come l’essere portati da una cicogna, essere nati sotto un cavolo ecc. Forse è meglio invertire la direzione e provare con sensibilità e un pizzico di leggerezza a svelare il mistero della vita, che da terrore dei genitori si può trasformare in uno spettacolo straordinario, da gustare e da capire fino in fondo.

Gli Uomini delle Stelle è alla sua dodicesima edizione: una testimonianza questa di attenzione e continuità che la compagnia teatrale NATA (che segue la direzione artistica del Teatro Dovizi) ha nei confronti delle proposte culturali per le famiglie e l’infanzia perché, come ha detto un piccolo spettatore di nove anni uscendo dal teatro,
“Al cinema si vede grande, in televisione si vede piccolo, a teatro si vede … vero!”

Ingresso: 5 euro