Home Attualità Spi Cgil: ‘L’Inps si accanisce sui pensionati. Non li lasceremo soli’

Spi Cgil: ‘L’Inps si accanisce sui pensionati. Non li lasceremo soli’

0

“L’Inps ha deciso di attuare la spending review accanendosi sui pensionati, togliendogli ciò che spetta loro di diritto. Il mancato invio postale del CUD e del Modello ObisM ha lasciato i pensionati da soli, costretti a vedersela con il computer e per molti nell'oggettiva impossibilità di potersi stampare da soli un certificato importante”.
Lo Spi Cgil provinciale di Arezzo contesta la decisione dell’istituto di previdenza di non inviare più, a partire dall'anno in corso, il Cud e il modello ObisM (il cosiddetto “bustone”, la busta paga dei pensionati) via posta ma solo telematicamente per risparmiare.
“Dinanzi a questa decisione, il nostro sindacato continuerà a mobilitarsi perché si arrivi ad un intesa con l'INPS e il servizio sia ripristinato. Intanto anche da noi molti pensionati si sono trovati a dover fare i conti con computer, pin e risponditori telefonici automatici non riuscendo ad ottenere il loro certificato. A tutti i pensionati – conclude lo Spi di Arezzo – ricordiamo che potranno venire presso le nostre strutture per richiedere la stampa del CUD e/o dell'OBIS/M. Lo SPI e il sistema dei servizi della Cgil si organizzeranno per garantire comunque ai pensionati e alle pensionate la possibilità di entrare in possesso della documentazione che li riguarda, senza chiedere alcun corrispettivo e quindi in modo del tutto gratuito. Rimane comunque grave la decisione attuata dall'INPS che scarica su altri oneri fiscali e burocratici”.