Home Cultura e Eventi Cultura Stagione Concertistica Internazionale al Museo Bruschi

Stagione Concertistica Internazionale al Museo Bruschi

0

Terzo concerto per la Stagione Concertistica Internazionale presso il Museo Ivan Bruschi di Arezzo. Venerdì 1 Marzo arriva uno dei nuovi grandissimi talenti del pianismo internazionale: si tratta di Lukas Vondracek, proveniente dalla Repubblica ceca è un virtuoso della tastiera, dotato di rara sensibilità, recente vincitore di prestigiosi Concorsi Internazionali.
Nato nel 1986 a Opava (Repubblica Ceca), dotato di un talento straordinario e precocissimo (ha dato il primo concerto pubblico a 4 anni!). A 10 anni effettua la sua prima tourneé suonando in vari Festivals nel Regno Unito e negli Stati Uniti D’America.Lukáš Vondrácek si è formato presso la Hochschule di Vienna sotto la guida del Maestro Peter Barcaba, presso l’Accademia di Musica di Katowice sotto la guida del Maestro Andrzej Jasinsky e presso la Ostrava University sotto la guida del Maestro Rudolf Bernatik.
Nel 2001 ha ricevuto il “Hanno R. Ellenbogen Award” come miglior giovane artista Europeo dell’anno.
Nel 2002 ha debuttato come solista con la Czech Philharmonic Orchestra diretta da Vladimir Ashkenazy con concerti a Praga e in Italia. Negli anni successivi ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti, Sudamerica e Australia, in collaborazione con istituzioni quali la Philharmonia Orchestra, la London Philharmonic, la Filarmonica di San Pietroburgo, i Wiener Symphoniker, la Tonhalle-Orchester di Zurigo, la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, la NDR Sinfonie Orchester di Amburgo.
Nel 2009 ha vinto il “Raymond E. Buck Jury Discretionary Award” al Concorso Internazionale Van Cliburn (Stati Uniti) e nel 2012 il Primo Premio all’Unisa International Piano Competition di Pretoria.
Nel 2012 ha avuto richieste d’ingaggio da parte dell’Orchestre National de Belgique, dell’Orquestra Sinfonica Portuguesa, dalla London Philharmonic Orchestra, della Royal Liverpool Philharmonic e della Washington's National Symphony Orchestra. I paesi toccati durante il tour sono stati la Germania, la Svizzera, il Canada, gli Stati Uniti D’America, la Nigeria, il Venezuela e la Gran Bretagna.
Arrivato per la prima volta a San Marino lo scorso settembre per partecipare al “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”, Lukáš si è confrontato con molti avversari agguerritissimi provenienti da tutto il mondo. La sua magnifica interpretazione del Concerto n.5 di Beethoven lo ha imposto definitivamente sugli altri candidati, meritandogli un brillantissimo Primo Premio. Assegnato a Lukáš anche il Premio della Critica, la cui Giuria – composta da Enrico Girardi, Carla Moreni, Paolo Petazzi – ha così motivato la propria scelta: “per la limpidezza e l’energia del suono, per la sicurezza e il dominio tecnico, per la spiccata personalità musicale e la maturità interpretativa: qualità che si traducono in una concertazione solida e fantasiosa del Concerto n.5 di Beethoven”.
Al pubblico proporrà un programma di musiche di Haydn, Rachmaninov, Brahms e Chopin.