Home Attualità Studia matematica, ti aiuta nel lavoro

Studia matematica, ti aiuta nel lavoro

0

Per un week-end lungo, da oggi giovedì 7 a sabato 9 marzo, il piacere di insegnare parlerà la stessa lingua di chi ha il piacere di imparare. Un linguaggio fatto di numeri. Così docenti e studenti si uniranno per interrogarsi sul presente e sul futuro della matematica in Italia. È utile studiarla? Serve per lavorare? Domande vitali per una materia scolastica studiata da tutti ma sottovalutata da molti. Sono questi i temi del Convegno Nazionale di Matematica che avrà luogo nelle scuole delle cinque località del Valdarno: San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Figline Valdarno e Reggello.

All’evento parteciperanno studenti, dalla scuola dell'Infanzia alla Superiore, docenti delle principali Università Italiane, insegnanti provenienti dalle altre regioni e province. Ma non solo. Ci saranno anche rappresentanti di aziende presenti sul territorio, alcune di queste divenute importanti aziende a livello mondiale.

<<Crediamo – spiega Walter Mosa, direttore ingegneri di Power-One, multinazionale leader nel settore delle rinnovabili con sede a Terranuova Bracciolini – che le aziende del territorio debbano investire nell’istruzione scolastica per garantire un futuro lavorativo ai giovani studenti del luogo. Dobbiamo far crescere e formare i nostri futuri dipendenti. Per questo in questi anni abbiamo collaborato, mettendo le nostre competenze a disposizione, con l’Università del territorio per lo sviluppo di corsi post laurea nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Orientare lo studente nella scelta lavorativa deve essere un compito anche delle imprese radicate nel territorio non solo delle scuole>>.

Il Convegno di Matematica, giunto alla sua terza edizione, si pone anche l’obiettivo, di far conoscere le ricchezze storiche, artistiche, ambientali del Valdarno, della Provincia e della Regione con lo scopo di risultare un'ottima occasione di promozione turistica.

<<Questo è uno dei motivi principali della nostra partecipazione alla manifestazione – conclude Walter Mosa – Infatti, Power-One fin dalla sua nascita ha lavorato sempre per la crescita del territorio e la sua valorizzazione. Inoltre da sempre crediamo che la sinergia tra le istituzioni locali dovrebbe essere l’essenza per garantire lo sviluppo e la comunicazione anche turistica/paesaggistica della nostra terra. Come azienda lavoriamo per far crescere l’ambiente in cui viviamo>>.