Home Attualità Economia Terranostra day: vivere la campagna aretina

Terranostra day: vivere la campagna aretina

0

Le porte delle strutture agrituristiche di Arezzo si aprono, domenica 12 maggio, in occasione di “Terranostra Day”, la più importante iniziativa di promozione turistico-eno-gastronomica promossa da Terranostra e dagli Agriturismo di Campagna Amica. Un’occasione imperdibile per turisti, cittadini in fuga dalla routine, amanti del mangiare bene e del buon cibo, appassionati di scampagnate, cultori del km zero ed esploratori seriali.
Un viaggio per guardare le terre d’Arezzo da angolature diverse con agro-itinerari diversi con visite guidate a cantine, frantoi, caseifici, assaggi, merende, degustazioni di prodotti tipici, lezioni e dimostrazioni pratiche per imparare a cucinare, a riconoscere le erbe, a preparare passate o conserve e persino a fare la pasta in casa.
Itinerario aretino per il “Terranostra Day” di domenica 12 maggio:
Mattina a Lucignano, az. Agrituristica “Il Pino” di Rosini Patrizia: degustazione di prodotti aziendali (salumi) con attività dimostrativa “La pasta fatta in casa e l’arte di tirare la sfoglia”, possibilità di acquisto dei prodotti nel punto vendita aziendale.
Pranzo a Monte San Savino az. agrituristica “La Colmata” di Mercurio Antonetta, pranzo con cucina tipica toscana utilizzando prodotti del territorio a Km 0.
Pomeriggio a Cortona: Az Agrituristica “Il giardino degli Ulivi” di Testini Federica con attività di degustazione vini di una delle cantine facenti parte della Doc Cortona. Il tour è facoltativo e si può aderire anche solo parte di esso, contribuendo con una piccola quota simbolica che serve esclusivamente a coprire le spese vive.
Sono iniziative che rappresentano un modo originale, divertente, educativo ed interattivo per vedere, assaporare, toccare con mano, provare e partecipare da protagonista un’esperienza che ha l’obiettivo di portare il cittadino-consumatore fin dentro le aziende agricole dove nascono – con amore e con passione -, nel rispetto delle tradizioni e soprattutto della natura, i prodotti che compongono lo straordinario paniere del Made in Arezzo. Un viaggio genuino di andata e ritorno.
Da Roma alla scoperta delle nostri territori: il viaggio in pullman è gratuito. Basta solo prenotare e farsi trovare al punto di partenza all’ora prestabilita per vivere un’esperienza indimenticabile tra colline e preziosi filari, stalle e prati verdissimi nel cuore della regione più ricca ed invidiata del mondo.
E per chi non parte da Roma o non vuole viaggiare in pullman c’è anche l’opzione “fai da te”. Infatti per tutti coloro che preferiscono viaggiare con un mezzo proprio, da ogni dove, e raggiungere le strutture agrituristiche che hanno aderito all’iniziativa basta solo prenotarsi per vivere le stesse emozioni.

Aziende da raggiungere con la propria auto

1. RELAIS LA TORRE di Marcelli Tulio Loc. Chiassa Superiore 360 arezzo
www.relaislatorre.it

Attività proposta : degustazione vini, olio e vinsanto con bruschetta e dolci secchi (gratuita)

2. FATTORIA IL GINEPRO di Bambi Gianluca Loc. Angoia 41 Talla (AR)
Attività proposte: degustazione, visita guidata, fattoria didattica costo 5 euro/persona
www.fattoriailginepro.it

3. RELAIS IL FIENILE di Maria Ida Marini Loc. Gressa il fienile 13 Bibbiena
www.relaisilfienile.it

Attività proposta : degustazione (degustazione delle nostre marmellate provenienti dai nostri alberi da frutto con l’introvabile marmellata di gelsi) attività gratuita

4. LA COLLINA DELLE STELLE di Albino Sinigallia Loc casanova 63 Bibiena
www.lacollinadellestelle.it
Attività proposta: degustazione, merenda, lezione di cucina ( il proprietario si occuperebbe di accompaganare i visitatori negli allevamenti di vacche e suini; il personale di sala si occuperebbe di far degustare i nostri prodotti come insaccati, confetture, cantucci e biscotti e la cuoca insegnerebbe a fare la pasta) attività gratuita

5. LA PIEVUCCIA di Papini Riccardo Via Santa Lucia 118 Castiglion Fiorentino
www.lapievuccia.it

Attività proposta : degustazione ( visita ai vigneti condotti in Biodinamica e degustazione in cantina con cenni di vinificazione secondo fermentazioni spontanee di vini biologici)costo 5 euro/persona

6. LE CAPANNE di Giusti Pasqualina Loc. Pieve di Chio 106 Castiglion FIORENTINO
www.lecapanne.com

Attività proposta : degustazione ( visita alla cantina e all’azienda agricola biologica con degustazione prodotti olio e vino) costo 5 euro/persona

7. LE CEREGNE di Poggini Giada Loc. Le Ceregne 74 Pieve Santo Stefano www.leceregne.it Attività proposta pranzo costo euro 20/ persona

Menù Terranostraday:
Antipasto misto toscano con salumi, crostini, formaggi con marmellate biologiche
Pappa al pomodoro
Cinghiale al profumo di timo
Dolci della casa con vinsanto