Home Nazionale Tra le assurde richieste degli ‘utonti’, vita call center è ora un fumetto

Tra le assurde richieste degli ‘utonti’, vita call center è ora un fumetto

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Roma, 30 lug. (Labitalia) – E' un'esperienza vissuta praticamente da tutti: chiamare un call center, per un'informazione, un pagamento, una richiesta di aiuto. Meno diffuso, invece, il racconto di chi sta dall'altro lato del telefono. A rimediare ci ha pensato Shockdom, casa editrice italiana leader nel settore dei webcomics (ma presente anche nel mercato cartaceo), che ora pubblica, nella collana Humour, 'Supporto buongiorno. Storie di vita tragicamente vissute in un call center', un divertentissimo fumetto tratto dalla vita reale di migliaia di giovani operatori di un call center alle prese con stranezze, sfoghi e ire di decine di 'utonti', piuttosto che utenti. Il creativo autore di testi e disegni del volume (80 pagg., 9 euro) è Gabriele 'Gabville' Caprari, nato in provincia di Milano "nei meravigliosi anni '80" e fin dalla tenera età affascinato dal disegno, poi soppiantato grazie al 'Corriere dei Piccoli' prima, e a 'Topolino' poi, dal fumetto. Ma invece di iscriversi a scuole d'arte o a seguire corsi di fumetto, si dedica a fare tutt'altro, diventando un tecnico informatico. Così, nel 2008, viene assunto in un'azienda di servizi informatici per fornire assistenza telefonica sui prodotti di networking (modem, router, access point), in una parola: un call center. Le situazioni assurdamente comiche cui dovrà far fronte ogni giorno per lavoro lo spingeranno a recuperare la matita e a raccontarle tramite il disegno. Le migliori sono racchiuse in questo volume ma molte altre sono presenti sul blog shockdom.com/webcomics/gabville.Tra le assurde richieste di un "cavo wireless" o le dotte spiegazioni di un led che "lampeggia fisso", passando per chi usa il router per uccidere i ragni (uccidendo così anche il prezioso congegno), 'Supporto buongiorno. Storie di vita tragicamente vissute in un call center' è una divertentissima raccolta di aneddoti ambientati all'interno di un call center informatico, in cui gli operatori devono faticosamente e pazientemente vedersela con la più grassa ignoranza degli utenti (o 'utonti', appunto).Il libro è già disponibile sul sito store.shockdom.com, per essere poi distribuito da agosto in tutte le fumetterie e nei negozi specializzati, per arrivare a settembre su Amazon, Ibs, nella catena Feltrinelli e in tutte le librerie. "Supporto Buongiorno riesce a dipingere con leggerezza e ironia -ha commentato Lucio Staiano, fondatore della casa editrice Shockdom- uno spaccato caratteristico dell'epoca i cui viviamo. Quella dei call center è ormai una realtà fondamentale di questi anni, non c'è azienda che non abbia un numero verde o un servizio assistenza affidato a queste strutture. Spesso noi 'utonti' tendiamo a prendercela con l'operatore al di là della cornetta, come se fosse la causa di tutti i nostri problemi, ma nessuno è riuscito a presentare il punto di vista di questi ragazzi in maniera così diretta e, al tempo stesso, divertente come ha fatto Gabriele. Un umorismo giovane e ironico caratterizza questo libro dalla prima all'ultima pagina".