Home Sport Trascinati da un grande Caruso la U.P.Policiano raggiunge l’obbiettivo

Trascinati da un grande Caruso la U.P.Policiano raggiunge l’obbiettivo

0

Quest’oggi a Rocca di Papa (Roma) in occasione dei campionati Italiani assoluti di Società di Corsa campestre , la Unione Polisportiva Policiano Arezzo Atletica è riuscita nella grande impresa, inseguita da 4 anni , di entrare nell’annovero delle prime 20 società italiane ottenendo un prestigioso 17^posto, raggiunto con tutti atleti locali.
Sapevamo che la squadra poteva farcela , ma ogni anno quando si arrivava al grande appuntamento , qualcosa andava storto, quest’anno è andato tutto bene.
La forte squadra del Cross Corto (Km 4 ) era composta da Andrea Caruso,Daniele Neri,Lorenzo Baldi,Fabio Guidelli e Attilio Niola ( quest’ultimo dirottato all’ultimo momento dal Cross Lungo al Cross Corto, mancando Yassin El Kalil ).
La gara partita alle ore 13,20 ha visto nel grande prato dei Pratoni del Vivaro (Rocca di Papa), quasi 300 atleti contendersi la vittoria.
La gara e partita subito ad un ritmo molto sostenuto con gli azzurri Meucci e la Rosa in testa , il nostro Caruso , particolarmente concentrato si è collocato nel gruppo degli immediati inseguitori ostentando sicurezza .
Anche gli altri componenti la squadra si stavano comportando molto bene con Niola,Guidelli e Neri collocati nel gruppo centrale .
Man mano che i km scorrevano, vedevamo nei volti dei nostri atleti una determinazione ed una consapevolezza di raggiungere il grande risultato (mancato per un soffio varie volte negli anni passati) nonostante la fatica si facesse sentire.
Nel finale , mentre Daniele Meucci vinceva la gara su Stefano La Rosa , in una volata convulsa Andrea Caruso otteneva un grande 26° posto (impensabile alla vigilia) lottando con i nazionali Curzi e Bellino.
Mentre Caruso particolarmente stanco per la grande volata, rimaneva a terra , gli altri componenti la squadra ottenevano importanti prestazioni con Attilio Niola al 72° posto , 81° Fabio Guidelli che nel finale superava il compagno di squadra Daniele Neri 85°, si ritirava Lorenzo Baldi per il riacutizzarsi del dolore al tendine .
Già al traguardo la percezione di aver raggiunto il grande risultato era visibile dopo la bella prova fatta da tutti che più tardi ne avranno la conferma.
Terminato il cross corto è stata la volta del Cross Lungo (km 10) in cui gli atleti dell’africa hanno dominato il campo, mentre gli atleti della Polisportiva Policiano composta da Alessandro Annetti,Simone Lanzi,Giuseppe Cardelli e Pietro Verini, hanno dato il massimo ottenendo risultati pregevoli visto il lotto dei partecipanti presenti.
Nella stessa giornata altri atleti aretini presenti nella rappresentativa regionale hanno ottenuto dei buoni risultati ,nelle categoria cadetti ottimo 26° posto per Niccolò Ghinassi dell’atletica Sestini e Venanzio Fantoni della Rinascita Montevarchi 125°, mentre nelle cadette Arianna Fabbri sempre della Rinascita è giunta 87^.
Dopo oltre 30 anni Arezzo, con la Polisportiva Policiano rientra nelle grandi 20 società d’Italia ,grazie al grande sforzo che i dirigenti della società compiono tutto l’anno e grazie all’allenatore Stefano Sinatti che è riuscito a creare e motivare un gruppo di atleti sempre più protagonisti.
La Polisportiva Policiano ovviamente rivolge a tutti gli atleti un grandissimo…..