Home Sport Trofeo Giostra del Saracino

Trofeo Giostra del Saracino

0
Trofeo Giostra del Saracino

La città di Arezzo ha ospitato il 3 marzo scorso la 5a "tappa" della Coppa Toscana Juniores 2013 – Grand Prix Firenze nel suo bocciodromo: un bellissimo palazzetto dello sport-bocce, uno dei migliori impianti dell'Italia centrale.
Grazie all'iniziativa del delegato provinciale FIB Umberto Bonucci, all'organizzazione della ASD Arezzo Bocce e alla collaborazione della signora Laura Verelli, titolare del Ristorante CUOCHE A PRESSIONE all'interno del bocciodromo, si è svolto con successo il Trofeo Giostra del Saracino – gara regionale per le categorie allievi (under 18), ragazzi (under 14), esordienti (under 11) e per gli alunni dei progetti scolastici.
Fra i numerosi partecipanti da tutta la regione è da segnalare la presenza di quattro società del Comitato di Livorno (ARCI Cecina, La California, Venturina, Piombinese), giunte ad Arezzo con un pullman di 50 persone fra atleti, istruttori, dirigenti e "tifosi" accompagnatori. Per la società ospitante hanno gareggiato Mirko Chierici e Daniele Giusti, all'esordio assoluto. Presente anche lo "squadrone" della vicina Cortona. Hanno completato il novero dei partecipanti gli atleti delle società Montecatini, Pieve a Nievole, DLF Firenze, Il 45 Firenze, Campigiana e Sestese.
Dopo diverse ore di gioco spettacolare e partite molto combattute, sono arrivati a disputare la finale per il 1° posto nelle categorie allievi, esordienti ed esordienti-femminile gli stessi finalisti della gara precedente. Solo Niko Bassi (Montecatini) ha bissato il successo della 4a prova, davanti all'emergente Sevgin Haziri della Campigiana. Fra gli esordienti, invece, questa volta hanno conquistato il primo posto Francesco Fontani (DLF Firenze) e Marta Parra (ARCI Cecina), prendendosi la rivincita su Alessandro Briganti (Cortona Bocce) e Giulia Ymeri (ARCI Cecina), che comunque hanno venduto cara la pelle e, ambedue, si sono arresi solo all'ultima boccia.
Hanno completato il podio gli allievi della Cortona Bocce Alessandro Bartolozzi e Sergio Mazzoni, gli esordienti Vittorio Barrasso (La California) e Andrea Rosella (ARCI Cecina) e le esordienti della squadra di Cecina Rebecca Hamid e Ilva Celaka. Nessuna novità in testa alla classifica generale di queste categorie: Bassi e Parra rafforzano il loro primato e Briganti rimane in testa per soli due punti.
Anche la gara degli "under 14" è stata molto combattuta, ma alla fine gli atleti livornesi hanno fatto "cappotto" conquistando i primi quattro posti. Ha vinto Jean Paul Pacini (ARCI Cecina) davanti al compagno di squadra Lorenzo Fenzi. Al terzo posto Alessio Lavopa (Piombinese) e Michele Pedri (ARCI Cecina), i quali per il bel gioco espresso, avrebbero meritato anch'essi la finale. Pacini, grazie alla terza vittoria stagionale, si è ripreso il 1° posto nella classifica generale della Coppa Toscana.
La gara riservata agli alunni dei progetti scolastici e agli esordienti di fascia A (under 8) si è disputata con i "giochi alternativi". Ha vinto Deliorga Giulian della Scuola G.Verdi di Firenze con un ottimo punteggio, davanti ai livornesi Lorenzo Franchini e Flavio Venomi.
Ha diretto la gara il n°1 degli arbitri in Toscana: Marco Rossi del Comitato di Arezzo.
Il presidente della Arezzo Bocce Filiberto Poli, ha espresso grande soddisfazione per aver ospitato questa bella festa dello sport giovanile, inserita nel progetto di rilancio della società aretina.
Il 6° appuntamento con la "Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze" sarà il 21 aprile a Prato.