Home Sport Tutti su due ruote con Bimbimbici e Bicincittà

Tutti su due ruote con Bimbimbici e Bicincittà

0
Tutti su due ruote con Bimbimbici e Bicincittà

Una mattina dedicata alle ruote: domenica 12 maggio torna Bimbimbici, la manifestazione organizzata a livello nazionale dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bici) insieme a Bicincittà, l’iniziativa simbolo della Uisp, per la prima volta ad Arezzo.
Con i patrocini di Comune, Provincia e Coni, la iniziative sono sostenute da molti sponsor tra cui le aziende Aisa, Estra e Nuove Acque che offrono la loro attiva collaborazione nel percorso.
Appuntamento alle 9.30 di domenica 12 maggio con partenza ed arrivo (intorno alle 12) al Parco Ducci.
Alla presentazione, insieme all’assessore Francesco Romizi, il Presidente Fiab Giovanni Cardinali ed il Vice presidente Uisp Gino Caneschi con la partecipazione di Enrico Valentini e dei rappresentanti delle aziende.
Marzia Sandroni per Aisa: “le sinergie a servizio dei cittadini permettono di moltiplicare i risultati e ottimizzare le risorse del territorio”.
Fabio Frangipani per Estra: “cerchiamo di trasmettere una cultura sull’uso consapevole dell’energia in tante scuole con la campagna Energicamente nella quale sono inserite anche queste iniziative”.
Alessandro Mazzini per Nuove Acque: “mettiamo a disposizione il fontanello per l’utilizzo dell’acqua del rubinetto che proviene da Montedoglio ed è di ottima qualità”.

“Sport non agonistico che definirei di ‘alta politica’ – rileva l’assessore Francesco Romizi. Momenti di socialità, aggregazione e stimolo per stili di vita corretti e rispetto per l’ambiente e la salute”.
Una sorta di gemellaggio tra due iniziative che hanno obiettivi comuni: vivere meglio la città e educare allo sport.
Giovanni Cardinali per Bimbimbici: “sono oltre 200 le città che domenica 12 maggio organizzano questa pedalata cittadina aperta a tutti, soprattutto ai bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati da genitori, parenti o amici. Obiettivo è quello di educare i "grandi" a rispettare il diritto dei bambini di poter pedalare sicuri nel tragitto casa – scuola e nelle strade della città. La Fiab raggruppa ciclisti urbani e cicloturisti e lavora per sollecitare la presenza nelle città del maggior numero possibile di piste ciclabili. In Europa il fatturato dell’attività di cicloturismo è di circa 450 milioni di euro. Risorse che potrebbero ricadere anche nel nostro territorio se ci fosse un adeguato numero di infrastrutture per questa attività. Ad Arezzo finalmente è stato pedonalizzato il campus Pionta, adesso sollecitiamo anche la pedonalizzazione di piazza della Stazione”.
Gino Caneschi per Bicincittà: “è una delle iniziative ‘simbolo’ della Uisp che si svolge in circa 150 città italiane. E’ rivolta alle famiglie per vivere una giornata diversa all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile. Una città a misura d’uomo nel rispetto dell’ambiente che richiama lo slogan europeo sostenuto dalla Uisp delle tre R: ridurre, riusare, riciclare. Bicincittà è anche solidarietà con la raccolta fondi di cooperazione internazionale per il ‘progetto Senegal’ finalizzato ad attività di formazione e di dotazione di impianti sportivi. La Uisp proporrà ai partecipanti uno zainetto in materiale riciclato”.