Home Attualità Un giorno insieme: giornata delle persone con disabilità

Un giorno insieme: giornata delle persone con disabilità

0
Un giorno insieme: giornata delle persone con disabilità

In occasione delle iniziative che si svolgeranno nel periodo estivo a Caiano nel comune di Castel San Niccolò, domenica 4 agosto “Un Giorno Insieme”, un evento dedicato alla disabilità con la partecipazione dell’Associazione Wheelchair Dance, Firenze, il Centro Diurno di Socializzazione “Tangram” Rassina e il Centro Diurno di socializzazione “Il Pesciolino Rosso” di Pratovecchio, il centro diurno l’Accordo di Subbiano – Capolona e la scuola di danza Dance Art di Bibbiena.

“L’iniziativa – ha commentato il presidente della Polisportiva di Caiano – nasce dall’idea di dedicare una giornata alla disabilità, una potenziale ricchezza. Un evento che vede tutti protagonisti, i centri e le associazioni di volontariato sono delle realtà di eccellenza che riescono ad esprimere tutto quello che di buono c’è al suo interno”.

“Questo momento di scambio – incontro – ha ribadito il Presidente dell’Unione Umberto Betti – è sicuramente una cosa positiva che cade in un momento particolare dove c’è la necessità di porre più attenzione sulle tematiche della disabilità, spesso ridotte ad una mera questione finanziaria, ma non è così. La programmazione all’interno dei centri è importante, i nostri ospiti sono i veri protagonisti, loro sono una priorità ed è fondamentale che le attività dei centri abbiano un legame con le comunità e con le associazioni”.

“Nella giornata verranno riportate alcune delle attività che vengono svolte all’interno dei centri – ha sottolineato la responsabile dei servizi sociali dell’Unione Daniela Nocentini – come l’elaborazione dei quadri, a cui seguirà un’esibizione canora che è anche il nostro modo di divertirsi, dando il libero volo non solo alle emozioni, ma anche alle voci. Noi domenica ci saremo anche con un laboratorio di ceramica, saranno i ragazzi stessi che insegneranno questa attività”.

Sarà presente anche l’Associazione Wheelchair Dance, Firenze con il progetto di danza integrata, che rappresenta un’occasione di gioia, di divertimento per far lavorare ad una disciplina persone che hanno una loro disabilità.

L’evento è organizzato dalla Polisportiva di Caiano in collaborazione con l’Unione dei Comuni Montani del Casentino e il comune di Castel San Niccolò.