Home Attualità Un mondo da scoprire nei parchi e musei della valtiberina Toscana

Un mondo da scoprire nei parchi e musei della valtiberina Toscana

0
Un mondo da scoprire nei parchi e musei della valtiberina Toscana

Venerdì 11 gennaio, presso il Museo delle Bilance di Monterchi, la Toscana d’Appennino Società Cooperativa ha presentato alla stampa e alla cittadinanza il catalogo di attività didattiche multitematiche rivolte a un pubblico di tutte le età. Educazione ambientale, storica e artistica declinate in molteplici soluzioni studiate per venire incontro a ogni tipo di esigenza.

Il Presidente della Società Cooperativa Simone Matteagi ha introdotto l’incontro presentando gli ospiti intervenuti, fra i quali il sindaco di Monterchi Massimo Boncompagni, l'assessore all’Istruzione, Politiche Sociali,e Sport del Comune di Anghiari Giuseppe Ricceri e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Monterchi Roberta Zati. Gli amministratori, nei loro interventi, hanno sostenuto l'operato delle amministrazioni nei confronti della Toscana d'Appennino Società Cooperativa, lodando l'iniziativa delle attività educative e didattiche come primo esempio di messa in rete delle risorse museali e culturali della Valtiberina Toscana. Gabriele Mazzi, coordinatore delle attività educative per la Toscana d’Appennino, ha poi illustrato le peculiarità educative dell'offerta e i sistemi di comunicazione di essa: blog e catalogo.

«Trasformare la didattica in educazione è il nostro obbiettivo principale – ha dichiarato Mazzi – perseguito con esperienze al Museo che hanno come particolarità l’utilizzo dei sensi, nell’ottica di un coinvolgimento attivo e consapevole dei partecipanti. Questo nella convinzione che pochi concetti, ma comunicati con passione, trasmettono agli utenti finali più messaggi di una lectio magistralis».

«La Toscana d’Appennnino – ha illustrato il Presidente Matteagi,- è impegnata da molti anni nella messa in rete delle risorse culturali e turistiche della Valtiberina Toscana, il catalogo e il Blog che vengono oggi presentati sono un primo, fattivo, passo verso quella direzione. L’obbiettivo è chiaro: dotare la Valtiberina Toscana di un’offerta culturale e turistica rivolta a tutti e proprio per questo moltissime delle nostre attività sono fruibili da bambini e adulti».

I percorsi di educazione rappresentano occasioni di conoscenza, stimolo e riflessione sui linguaggi dell’arte, della storia, della memoria, dell’ambiente. L’offerta educativa della Toscana d’ Appennino si basa innanzitutto sulla sperimentazione in prima persona tramite le esperienze sensoriali, la manipolazione e la creazione attraverso l’ uso di materiali veri. Ogni progetto di educazione è ideato per favorire il coinvolgimento diretto e determinare un forte stimolo alla conoscenza.

Le attività hanno inoltre lo scopo di promuovere il territorio e sviluppare in chi lo abita una maggiore consapevolezza delle risorse. Il progetto riguarda infatti tutta la Valtiberina Toscana, coinvolgendo i maggiori punti di attrazione artistica, storica e naturalistica.

Per la presentazione è stato scelto il Museo delle Bilance con lo scopo di creare l’occasione per una visita ad una delle collezioni più importanti nel suo genere a livello europeo, visto il recente allestimento. Il Museo delle Bilance, insieme al Palazzo della Battaglia Museo delle Memorie e del Paesaggio nella Terra di Anghiari, al Museo Civico di Sansepolcro e al Museo Madonna del Parto, sarà inoltre una delle sedi più interessate dalle attività che oggi vengono esposte.