Home Cultura e Eventi Cultura Un teatro per i diritti: giovedì 30 maggio va in scena ‘Il Diario di David’ SpazioSeme

Un teatro per i diritti: giovedì 30 maggio va in scena ‘Il Diario di David’ SpazioSeme

0

Lo spettacolo “Il diario di David”, tratto dai racconti di David Sedaris, sarà il protagonista del 2° appuntamento della rassegna teatrale NormalMente, frutto della collaborazione tra Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno” e SpazioSeme, in programma giovedì 30 maggio nei locali di via del Pantano, per provare a scardianre stereotipi e pregiudizi basati sull’orientamento sessuale attraverso il teatro, ma anche con i libri e l’incontro tra persone diverse.

La serata a SpazioSeme avrà inizio a partire dalle 19,30 con una doppia presentazione: direttalmente dal Festival del libro di Torino, l'antologia “Se stiamo insieme” a cura di Claudio Finelli (Caracò Editore – Napoli) e il libro di poesie “Sulle mie labbra” , alla presenza degli autori Claudio Finelli e Francesco Botti. Seguirà aperitivo con buffet.

Alle 21,30 inizio dello spettacolo “Il Diario di David” di e con Roberto Ciofini, Marco Cucciniello e Mirco Sassoli, delle compagnie teatrali Autobahn Teatro, Filostoccola e Silenzioassenzio. Tratto dai racconti di vita di David Sedaris, lo spettacolo teatrale nasce dall'esigenza di tre suoi grandi fans di farlo conoscere a chi ancora non ne ha mai letto una pagina, unica controindicazione: pare che assaporate già le prime righe, si crei una sorta di dipendenza che ti porta a volerle leggere tutte. Questa fame di vicende, aneddoti, esperienze e sogni sarà ben saziata da ciò che propongono sul palco i tre David in un intreccio esilarante di presente, passato e futuro, da cui scaturisce un risultato originale, ironico e sfrontato. Emarginazione, senso di inferiorità e di soffocamento, omosessualità, costrizione ed evasione: questi i temi sviluppati nello spettacolo con un forte spirito di sdrammatizzazione unito a qualche intervento serio ma mai serioso.