Home Attualità Una ‘grande’ scuola in una piccola realtà

Una ‘grande’ scuola in una piccola realtà

0
Una ‘grande’ scuola in una piccola realtà

E’ ormai consuetudine sentir parlare della Scuola italiana in modo quasi dispregiativo: le strutture sono fatiscenti, scarseggiano i materiali e le tecnologie, gli alunni non sono motivati e stimolati, eppure in un piccolo paese del Comune di Civitella in Val di Chiana , Ciggiano, c’è una scuola ancora a dimensione di “bambino” , dove l’educazione con la E maiuscola è al centro dell’interesse di docenti, popolazione ed Amministrazioni Locali.
Il plesso “ Gianni Rodari” di Ciggiano facente capo all’Istituto Comprensivo “Martiri di Civitella”, ha da due anni avviato, con il patrocinio del Comune di Badia al Pino, l’Istituzione scolastica, la Pro-Loco del paese e la Filarmonica locale, un progetto di educazione musicale secondo un innovativo metodo statunitense.
L’entusiasmo è stato fin da subito notevole dal momento che gli alunni delle classi terza, quarta e quinta si sono trovati in mano veri strumenti come trombe, clarinetti, flauti traversi ecc.
I risultati sono stati apprezzabili tanto che gli insegnanti di musica Massimo Guerri e Francesco Giustini, hanno iscritto l’attuale classe quinta del plesso al Concorso Musicale bandito per il quinto anno dall’Istituto Comprensivo “Mochi” di Levane al quale partecipano principalmente classi di Scuola Secondaria di Primo grado.
Così sabato 11 maggio gli alunni si sono esibiti davanti ad una giuria di esperti ottenendo un meritatissimo secondo posto che gli ha valso il premio di € 100 con il quale verrà acquistato materiale didattico.
I complimenti da parte di insegnanti, alunni delle altre classi e genitori nonché di tutte le Istituzioni ed Enti che hanno reso possibile tutto ciò, sono d’obbligo.
In ultimo, ci preme sottolineare l’impegno di un’intera comunità per rendere l’offerta didattica della scuola elementare di Ciggiano sempre più appetibile.

SCUOLA ELEMENTARE “G.RODARI” DI CIGGIANO