Home Cronaca Vaccaro su ampliamento cimitero di Pratantico

Vaccaro su ampliamento cimitero di Pratantico

0

A Pratantico presto ci saranno 150 nuovi loculi. Arezzo Multiservizi tranquillizza il consigliere comunale Pilade Nofri sulla questione dell’ampliamento. “La proposta avanzata proprio da Arezzo Multiservizi – sottolinea il presidente della società in house del Comune di Arezzo – è ancora valida. Di sicuro un intervento di ampliamento di un cimitero non si realizza dall’oggi al domani tanto più in assenza di un nuovo piano regolatore cimiteriale attualmente in fase di redazione da parte dell’amministrazione comunale in collaborazione con la Società”.
“Il 2012 è stato caratterizzato – spiega Luciano Vaccaro – da un incerto futuro della società che ha rischiato di scomparire a causa delle normative nazionali e ci ha frenato su alcune azioni programmate. Nonostante tutto abbiamo compiuto notevoli interventi che la comunità aretina ha apprezzato proprio per aver visto cambiare in meglio i servizi cimiteriali e il decoro all’interno dei 54 camposanti del territorio comunale”.
“Per quanto riguarda Pratantico – aggiunge Vaccaro – rassicuro Nofri sul fatto che la società sta lavorando per portare a compimento il progetto. Abbiamo già predisposto la progettazione e nel 2013 saranno appaltati i lavori per il primo lotto che prevede la realizzazione di ben 150 loculi tra aiuole e colombari cui se ne aggiungeranno altri nei successivi stralci. Il terreno è già stato espropriato dall’amministrazione comunale e abbiamo ottenuto la deroga che ci consente di aggiungere nuovi loculi una volta ottenuta la disponibilità del terreno. L’intervento per la realizzazione della prima fase costerà circa 200mila euro. Non è quindi un investimento da poco”.
“Il nostro obiettivo portato avanti ormai da anni – continua il Presidente di Arezzo Multiservizi – è quello di rendere maggiormente fruibili dai visitatori i cimiteri ed è per questo che a Pratantico saranno abbattute anche le barriere architettoniche. E’ infatti previsto un varco che consentirà di realizzare una rampa di facile accesso per collegare il vecchio cimitero di Pratantico alla nuova area che rappresenterà a lavori ultimati il nuovo cimitero di Pratantico e Indicatore”.
“È chiaro quindi – prosegue Vaccaro nell’attenta analisi della questione – che sono questi interventi per i quali non è facile fare tutto subito tanto più che a Pratantico mi preme sottolineare che non c’è nessuna emergenza di carenza di posti. L’ampliamento da noi stesso suggerito, come del resto ci riconosce proprio il consigliere comunale Pd, è stato previsto solo in considerazione di una repentina urbanizzazione che ha visto incrementare la popolazione e perché il cimitero di Pratantico accoglierà anche il bacino di utenza di Indicatore”.
“Nel frattempo – conclude il presidente Vaccaro – a Pratantico come del resto agli altri siti cimiteriali di periferia è stata riservata particolare attenzione per quanto riguarda la manutenzione. L’installazione di corrimano tra le scalinate per metterle in sicurezza, la pavimentazione ripristinata, vari interventi di manutenzione su tetti e coperture per eliminare infiltrazioni di acqua piovana, ripristini di intonaci laterali e sistemazione di docce e discendenti in alcune zone sono alcuni degli interventi compiuti in questi anni a vantaggio dell’utenza cui si aggiungono la sostituzione delle lampade al led per garantire risparmio energetico e la dotazione di annaffiatoi. Solo alcuni esempi per testimoniare quanto alla Società stia a cuore il miglioramento dei servizi a favore di chi si trova a frequentare i cimiteri per far visita ai cari defunti”.